Fiorentina, Dzeko è già pronto: dieta e allenamenti a ritmo serrato per vincere in viola

1 giorno fa 1

Il centravanti bosniaco è in Croazia: segue un programma personalizzato. Vuole farsi trovare subito in forma

Ilaria Masini

Collaboratore

5 luglio - 11:40 - FIRENZE

Arrivare al raduno in perfette condizioni. Edin Dzeko, anche in vacanza, non molla un centimetro sulla sua preparazione. Ha un doppio programma: da una parte la tabella di un nutrizionista che segue senza sgarrare nemmeno un giorno e dall’altra un programma studiato da un personal trainer con cui gestisce la preparazione atletica personalizzata, a livello quotidiano e individuale. Lavora 6 giorni su 7 con un programma specifico, sia sotto l’aspetto del fondo che dell’esplosività. L’attaccante viaggia con questo doppio binario che gli permetterà di arrivare al 14 luglio, all’inizio del ritiro della Fiorentina, con una forma fisica al massimo per farsi trovare pronto alle sedute di lavoro con Stefano Pioli. È in vacanza ma nella pratica si allena tutti i giorni anche al mare, in Croazia, dove ha fatto tappa con tutta la sua famiglia.

presto ufficiale

—  

Dzeko è carico, ha voglia di ricominciare e di mettersi a totale disposizione del tecnico. L’attaccante sarà ufficializzato a metà della prossima settimana, fra il 9 e il 12 ogni giorno è buono per l’annuncio come nuovo giocatore della Fiorentina. Arriva svincolato dal Fenerbahçe, il contratto è per un anno con opzione sul secondo e percepirà un ingaggio da 1,8 milioni più bonus. Ormai è tutto fatto da settimane e rimangono soltanto da definire dei piccoli dettagli legati ad alcuni bonus, personali e di squadra. Mancano soltanto firma e ufficialità, però Dzeko sa già di essere viola dallo scorso 19 giugno quando ha superato le visite mediche per poi fare tappa al Viola Park dove è stato accolto dai dirigenti che gli hanno fatto visitare il centro sportivo di Bagno a Ripoli. 

maniacale

—  

Ha 39 anni e da quando ha superato la soglia dei 32 ha iniziato un percorso, rigidissimo, di cura del suo fisico. Abitudini di vita che hanno dei cardini dettagliati da seguire fra cui il recupero attraverso le giuste ore di sonno, abbinato a un’alimentazione specifica. Così ha spostato in avanti l’orologio della sua carriera. Non esistono giorni liberi. Anche la moglie Amra è attenta allo stile di vita che condivide con il marito. Proprio Amra è stata fondamentale pure nella scelta di Firenze, la città che hanno voluto e in cui saranno una presenza preziosa anche per il loro impegno nel sociale. Insieme individueranno poi, con calma, la nuova casa che sarà scelta anche pensando alla soluzione migliore per i loro quattro figli, intorno ai quali ruota la loro vita. La coppia condivide la passione per lo sport e Dzeko in particolare segue in tv quasi tutte le discipline, dal basket alla formula uno. 

voglia di gol

—  

Nella stagione ’24-25 ha collezionato 60 presenze (53 con il Fenerbahçe e 7 con la Bosnia) segnando 24 reti, di cui 21 nel club e 3 in nazionale. I tifosi della Fiorentina puntano sui suoi gol, sull’esperienza e sulla capacità di mettersi a disposizione della squadra, convinti che anche il nuovo allenatore sarà determinate nella sua avventura a Firenze. Stefano Pioli ha chiarissimo nella sua testa come valorizzarlo e metterlo nelle condizioni migliori per esprimersi al top. Dopo le esperienze con Roma e Inter, quella che comincia con la Fiorentina è la sua terza in Italia e, nonostante i 39 anni, Dzeko arriva in gran forma, pronto a mettersi di nuovo in gioco in Serie A.

Leggi l’intero articolo