Ferrari annuncia il rinnovo di Giovinazzi. Sarà ancora pilota endurance e riserva in F1

7 ore fa 2

Il pilota pugliese in Rosso da 8 anni: "Un impegno che affronto con grande orgoglio e motivazione. Ferrari è molto più di un team: è una famiglia"

8 luglio 2025 (modifica alle 14:58) - MILANO

Ferrari ha annunciato il rinnovo pluriennale del contratto con Antonio Giovinazzi, che continuerà a rappresentare il Cavallino Rampante come pilota ufficiale nelle competizioni endurance e con il ruolo di 'reserve driver' in Scuderia Ferrari HP. Continua dunque la collaborazione che ha visto Giovinazzi protagonista di gare e successi di particolare peso specifico. Tra questi la vittoria della 24 Ore di Le Mans del Centenario, nel giugno 2023, quando Ferrari – al rientro nella top class dell’endurance dopo 50 anni – s’impose nel quarto atto del Fia Wec con la 499P numero 51 affidata a Giovinazzi, Alessandro Pier Guidi e James Calado. Sinora il pilota pugliese ha partecipato a 20 gare del Mondiale Endurance (19 in top class) con la Ferrari ottenendo tre vittorie: a Le Mans nel 2023 e alle 6 Ore di Imola e di Spa, nel 2025; nel ruolino di marcia sono inclusi, inoltre, 3 Hyperpole e 7 podi. Il debutto del pilota classe 1993 a Le Mans risale al 2018 quando gareggiò con una Ferrari 488 GTE. 

famiglia

—  

"Otto anni fa è cominciata la mia avventura con Ferrari - ha commentato Giovinazzi -, che per me è molto più di un team: è una famiglia. Rinnovare oggi significa continuare una sfida che mi appassiona ogni giorno, in un ambiente dove contano le persone, il lavoro di squadra e l’ambizione. Essere pilota ufficiale nel Wec e terzo pilota in Formula 1 è un impegno che affronto con grande orgoglio e motivazione. Grazie alla Ferrari per la fiducia rinnovata: crescere con questi colori addosso è qualcosa di speciale. Non vedo l’ora di vivere i prossimi capitoli di questa storia con l’impegno, la passione e la fame di risultati che mi accompagnano da sempre".

La Gazzetta dello Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l’intero articolo