F1: Verstappen-show è pole a Silverstone, Hamilton 5/o

5 ore fa 3

Uno stratosferico Max Verstappen conquista la pole position a Silverstone: il campione del mondo precede con la sua Red Bull le due McLaren di Piastri e Norris.

Poi Russell, davanti alle Ferrari di Hamilton (5/o) e Leclerc (6/o), entrambi protagonisti di errori all'ultima chicane.

Settimo tempo per Kimi Antonelli che però domani dovrà scontare una penalità in griglia per aver causato l'incidente con Verstappen in Austria. Il pilota italiano precede Oliver Bearman: anche per lui penalità di 10 posizioni per essere entrato ad alta velocità in pit-lane in regime di bandiera rossa durante le FP3. Le qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna hanno mandato in scena un duello avvincente: sei piloti ammassati in due decimi e mezzo tra il poleman Verstappen e il sesto, Leclerc.

In mezzo, Piastri, Norris, Russell e Hamilton che con il quinto tempo resta il leone che tutti temono. Le prove libere avevano già dato un assaggio di questo equilibrio pazzesco: Leclerc, Piastri, Verstappen e Norris, i primi quattro, raccolti in 108 millesimi. E poi lui, Max Verstappen che ha tirato fuori un giro monstre per prendersi la pole. Gli occhi erano tutti puntati su di lui: oggetto del desiderio della Mercedes che lo vorrebbe sulle frecce d'argento nel 2026, nonostante il suo contratto con la Red Bull abbia scadenza 2028. Si tratta della 44esima pole position dell'olandese in F1 - la sua terza a Silverstone dopo il 2021 e il 2023. La seconda fila sarà al 100% britannica, con Norris che ha superato di soli 19/1000 George Russell (Mercedes), quarto.

Davanti a tribune piene e sotto un cielo molto coperto - alcune gocce sono cadute durante le qualifiche - il re di Silverstone Lewis Hamilton partirà "solo" quinto, davanti al suo compagno di squadra, il monegasco Charles Leclerc. Domani Hamilton (che è il pilota con il maggior numero di vittorie a Silverstone, 9) tenterà di riconquistare la vittoria, o perlomeno ritrovare la via del podio, lui che non ha mai fatto meglio di un quarto posto questa stagione in undici Gran Premi, con una vittoria a marzo nella gara di sprint in Cina. "Oggi le qualifiche sono state complicate soprattutto per colpa del vento - le parole a caldo dell'olandese di Verstappen - Ad ogni modo nel secondo tentativo della Q3 sono riuscito a mettere insieme un bel giro, sufficiente per la pole position. Questa è una pista vera e propria, devi spingere ad ogni curva ed essere convinto. Siamo molto veloci in rettilineo con un carico aerodinamico particolare che, gioco forza, ci rende le curve più complicate. Vedremo domani come andranno le cose e, soprattutto, se pioverà. Le McLaren? Proverò a tenerle dietro. Questa pole position mi dà una grande spinta ed io ci proverò", ha concluso Verstappen.

In casa Ferrari Leclerc è amareggiato ("Mi sono stancato di venire qui e dire che qualcosa non è andato bene. Non ho il feeling in qualifica di un anno fa con questa macchina"), di qui la brusca reazione al termine delle qualifica insultandosi. Hamilton è ottimista ("abbiamo lavorato bene e si può ancora sognare domani") come il team principal Vasseur che però sottolinea gli errori dei suoi piloti nel Q3: "Fin dall'inizio abbiamo avuto un buon passo, c'è un po' di frustrazione per non aver messo insieme il giro nel Q3. Siamo sempre più forti in gara che in qualifica, quindi siamo fiduciosi. Lewis era in vantaggio di un decimo fino all'ultima curva... Abbiamo fatto un passo in avanti in termini di prestazioni, ora dobbiamo fare l'ultimo giro migliore. Non è una questione strutturale, oggi è stata una questione di errori . Sono stati i piloti che non hanno messo tutto insieme nel giro decisivo. Dobbiamo lavorare su questo. Abbiamo fatto un passo avanti e questo è importante per domani. Può succedere di tutto".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo