A Silverstone risuona l'inno inglese, ma questa volta non é per Lewis Hamilton, che si ferma ai piedi del podio. Dal caos causato da intermittenti e violenti scrosci di pioggia e dai frequenti ingressi della safety car, emerge vincitore Lando Norris, che conferma il dominio McLaren, bissa il successo in Austria e avvicina Oscar Piastri, oggi secondo. Nel mondiale piloti l'australiano è ancora in testa, ma il compagno di team ora è lontano solo otto punti. Il più felice alla premiazione é però Niko Huelkenberg, terzo con la sua Sauber.
Alla 16/a stagione in Formula 1, il tedesco può finalmente festeggiare il primo podio. Piastri invece é scuro in volto. A lungo in testa, sa di aver buttato la vittoria. Colpa di quei 10'' di penalizzazione per una irregolarità in ripartenza dopo l'uscita della safety car, scontati con la sosta al box, al 44/o giro, che ha deciso il primo posto. Gara difficile per molti big, a cominciare da Hamilton, quarto sul 'suo' circuito dopo 11 podi di fila e da Max Verstappen, quinto.
Domenica britannica del tutto da dimenticare per Charles Leclerc, 14/o tra errori nella scelta delle gomme (sua la decisione di partire dalla pit-lane con le slick) ed uscite di pista. "I primi due settori per me erano abbastanza asciutti, mentre il terzo era molto bagnato. Pensavo che col sole l'asfalto si asciugasse più velocemente. Non é andata così - ha spiegato il ferrarista -. Ma quello che mi preoccupa di più é il passo gara, da quel punto in poi non l'ho più recuperato. Ora c'é molta delusione. Ho solo voglia di tornare nel motor home ed analizzare cosa é successo". "A Charles ho detto di dimenticare l'errore, ha ammesso l'azzardo - ha cercato di consolarlo Vasseur -. Ora dobbiamo preparare Spa partendo dalle buone basi mostrate qui". "E' bellissimo, c'é tutto quello che avevo sognato - ha commentato il vincitore, Norris - Ricordo che guardavo questa gara in tv ed oggi l'ho vinta".
Con un meteo così complicato "l'aspetto principale é non fare errori. Oscar mi ha dato tanto filo da torcere, quindi merito anche a lui ed alla McLaren". "Mi sono messo nei guai da solo ma complimenti a Lando" ha riconosciuto Piastri, che poi ha aggiunto polemicamente: "A quanto pare non si può più frenare... ma non dico altro altrimenti peggioro la situazione". Deluso Verstappen. Partito dalla pole, il campione del mondo in carica ha lottato per 52 giri con una Red Bull penalizzata sul bagnato, dopo la scelta di aver poco carico aerodinamico in modo da essere più veloce in rettilineo, ma per questo anche assai instabile in curva. "La macchina andava ovunque, avevo poca aderenza a causa di un bilanciamento molto difficile" ha detto l'olandese, che ha commesso un raro errore di guida mentre era secondo andando in testa coda. Resta terzo in classifica, ma il ritardo da Piastri é salito a 69 punti. "Pensi ancora al Mondiale?" gli chiedono e lui: "No, non é più nella mia testa, ora lo vivrò gara per gara, cercando di fare il meglio possibile". Pensa già alla prossima gara Kimi Antonelli, costretto al ritiro dopo che la su Mercedes é stata tamponata dalla Racing Bulls di Isack Hadjar. Ma dovrà aspettare un po', perchè ora c'è una mini pausa di tre settimane prima del Gp del Belgio, in calendario nel weekend del 26-27 luglio sul circuito di Spa-Francorchamps, dove la Formula 1 ritroverà la gara sprint del sabato.
Silverstone, classifiche
Ordine d'arrivo e classifiche del mondiale di F1 dopo il GP di Gran Bretagna, corso a Silverstone
1) Lando Norris (Gbr/McLaren-Mercedes) i 306,198 km in 1h37'15"735
2) Oscar Piastri (Aus/McLaren-Mercedes) a 6"812
3) Nico Hulkenberg (Ger/Sauber-Ferrari) a 34"742
4) Lewis Hamilton (Gbr/Ferrari) a 39"812
5) Max Verstappen (Ola/Red Bull) a 56"781
6) Pierre Gasly (Fra/Alpine-Renault) a 59"857
7) Lance Stroll (Can/Aston Martin-Mercedes) a 1'00"603
8) Alexander Albon (Tha/Williams-Mercedes) a 1'04"135
9) Fernando Alonso (SpaP/Aston Martin-Mercedes) a 1'05"858
10) George Russell (Gbr/Mercedes) a 1'10"674
...
Mondiale piloti:
1) Oscar Piastri (Aus) 234 punti
2) Lando Norris (Gbr) 226
3) Max Verstappen (Ola)165
4) George Russell (Gbr) 147
5) Charles Leclerc (Mon) 119
6) Lewis Hamilton (Gbr) 103
7) Kimi Antonelli (Ita) 63
8) Alexander Albon (Tha) 46
9) Nico Hulkenberg (Ger) 37
10) Esteban Ocon (Fra) 23
...
Mondiale costruttori:
1) McLaren-Mercedes 460 punti
2) Ferrari 222
3) Mercedes 210
4) Red Bull 172
5) Williams-Mercedes 59
6) Sauber-Ferrari 41
7) Racing Bulls-Red Bull 36
8) Aston Martin-Mercedes 36
9) Haas-Ferrari 29
10) Alpine-Renault 19
Riproduzione riservata © Copyright ANSA