F1 Imola: McLaren scatenate nelle libere 3, ma Verstappen è in agguato. Non brilla la Ferrari

3 ore fa 2

Norris e Piastri sono stati i più veloci dell'ultima sessione di prove libere. Alle loro spalle, l'olandese ha segnato il tempo con gomma gialla non riuscendo a sfruttare la nuova mescola C6. Più in difficoltà le due Rosse, Antonelli 4°

Giusto Ferronato

Giornalista

17 maggio - 13:49 - MILANO

McLaren sempre scatenata a Imola, ma c’è un Max Verstappen in versione guastafeste in agguato. Con Andrea Kimi Antonelli pronto a dare un’altra zampata in qualifica come a Miami. Questa l’impressione, almeno a giudicare i tempi della terza sessione di prove libere, quella disputata stamattina e introduce alle qualifiche per la pole in programma alle 16. Il miglior tempo lo ha stabilito Lando Norris, seguito dal leader Oscar Piastri. Poi c’è il campione del mondo olandese della Red Bull, sempre un cliente pericoloso sul giro secco (il compagno di squadra Yuki Tsunoda si è beccato un secondo). Quarto il bolognese della Mercedes, in risalita dopo la difficile sessione di libere del pomeriggio di ieri. Un po’ più staccato al momento il compagno di squadra George Russell, ottavo dietro alla Racing Bulls di Hadjar.

superiorità mclaren

—  

Le monoposto arancioni sono sembrate avere qualcosa di più in simulazione di qualifica, ma sia Norris, sia Piastri nel forzare hanno anche messo le ruote nella ghiaia, la dimostrazione di quanto la pista di Imola non sia facile e ogni errore oggi pomeriggio si pagherà caro. La prima delle Ferrari è quella di Charles Leclerc, quinto davanti alla Williams del solito molto positivo Carlos Sainz. Lewis Hamilton ha il decimo tempo. In generale le rosse non hanno brillato, nel complesso del giro le SF-25 non sembrano avere la stessa efficacia dei rivali. Oggi Leclerc e Lewis puntano soprattutto a un exploit per esaltare i tanti tifosi in tribuna che si aspettano di vedere un Cavallino in lotta per le prime posizioni.

le fp3 delle ferrari a imola

—  

Ieri i ferraristi non hanno avuto sensazioni esaltanti dai turni di prove libere, ma sono rimasti ottimisti sulla possibilità di recuperare terreno. Leclerc ha parlato di “libere complicate nella prima sessione, poi meglio al pomeriggio anche se manca della prestazione. Il nostro passo gara è parso discreto, ma Imola è un circuito sul quale sorpassare è piuttosto difficile. Al momento il nostro punto debole è la performance in qualifica, e sarà dunque questa la nostra priorità nel lavoro”. Hamilton ha invece parlato di difficoltà nelle libere 2: “Si sono rivelate più impegnative perché ho fatto fatica a trovare costanza di prestazione. Analizzeremo i dati raccolti, ma abbiamo completato il programma, incluse le simulazioni di gara”. Alle 16 di oggi le qualifiche per i primi verdetti del weekend.

Leggi l’intero articolo