F1, Ferrari operazione qualifica: 'Ora serve fare meglio'

9 ore fa 2

Operazione qualifica per la Ferrari in vista di Monaco, soprattutto dopo la prestazione negativa di Imola nella lotta per la pole position.

A suonare la carica a Maranello, a pochi giorni dal ritorno in pista sulle stradine del Principato, è il team principal della Rossa Fred Vasseur cosciente dell'importanza delle qualifiche nella gara monegasca.

A Montercarlo un'altra debacle nelle prove ufficiali di sabato come a Imola sarà difficilmente rimediabile in gara anche se la novità delle due soste obbligatorie potrebbero dare più spazio a sorpassi 'tattici' ai box. "Il Gran Premio di Monaco è una gara unica - indica Vasseur - Sappiamo come la qualifica sia fondamentale e in questi giorni abbiamo lavorato proprio per migliorare la nostra performance sul giro secco, dopo che nelle ultime occasioni non siamo riusciti a sfruttare al meglio il nostro pacchetto al sabato. Questo weekend debutta una novità nel regolamento sportivo che introduce una sfida ulteriore per la gara di Monaco. Ogni pilota - aggiunge il manager francese - dovrà fare almeno due pit stop con l'intento di dare più importanza alla strategia e aumentare l'azione in pista. Ovviamente è l'appuntamento di casa per Charles e questo rende questa corsa speciale per tutta la squadra, che è determinata a mettere nelle condizioni di ottenere il massimo della prestazione sia lui che Lewis".

Attesa anche per rivedere all'opera Max Verstappen, l'unico in grado per ora di insidiare le due McLaren di Piastri e Norris nei primi due posti del Mondiale. "È stato fantastico iniziare il triplo appuntamento con una vittoria domenica a Imola - ha detto il campione del mondo della Red Bull - abbiamo fatto molti passi avanti, mi sono sentito molto più a mio agio sulla macchina e questo ci mette in una posizione più positiva per il futuro. Dovremo continuare a spingere e a non montarci la testa, perché Monaco sarà un po' più difficile, essendo un circuito cittadino. In passato non è stata la nostra pista migliore, ma abbiamo fatto un passo avanti con il set up e cercheremo di fare del nostro meglio. Anche in questo caso, le qualifiche sono fondamentali e - conclude l'olandese volante - ci affidiamo alla strategia, quindi sabato dovremo ottenere un buon risultato ed estrarre le migliori prestazioni possibili dalla vettura. Sarà anche bello essere vicini a casa per questa gara, soprattutto in un weekend così frenetico e pieno di impegni".

Un weekend dove le McLaren sono sempre super favorite almeno sulla carta: "Monaco è stato un weekend davvero positivo per me l'anno scorso ed è una pista su cui ho ottenuto buoni risultati nel corso della mia carriera giovanile - ha ricordato Piastri - 2° nel 2024 e due volte sul podio in F2 - è sempre uno dei punti salienti del calendario e mi presento a questa gara determinato, affamato e pienamente concentrato sulla sfida unica che le famose strade di Monaco pongono".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo