Manolo Morettini e Kevin Cristino, due dei protagonisti dell’Italia vincente all’ultima Six Days, affronteranno la stagione agonistica 2026 in sella alle Husqvarna 2T del team Nsa Motors Racing. Li affiancherà Albin Norrbin
Pur vestendo entrambi la Maglia Azzurra alla Sei Giorni di Enduro 2025 in quel di Bergamo, Manolo Morettini e Kevin Cristino non han corso per la stessa formazione. Schierati rispettivamente nel World Trophy e nel Junior Trophy, entrambi hanno corso con determinazione per regalarsi e regalare a tutti gli italiani una doppia splendida vittoria nella competizione off-road più antica del mondo. Ora, i due, in vista della stagione agonistica 2026, si ritrovano sotto lo stesso tendone, quello di Nsa Motors Racing, un progetto voluto e fondato da Alberto Di Rubba, General Manager di Nsa Motors, con l'obiettivo di creare una struttura sportiva solida, organizzata e orientata alla crescita dei giovani talenti della disciplina.
Tre campioni del mondo per Nsa
—
Per affrontare il Mondiale Enduro per la prima volta, Nsa Motors Racing Team ha deciso di puntare su tre atleti che hanno già conquistato titoli mondiali, vittorie alle Sei Giorni e campionati nazionali. La gestione sportiva, tanto per iniziare, è affidata all’esperto Simone Albergoni, lui stesso protagonista nel Mondiale Enduro nel decennio scorso. Albergoni ricoprirà il ruolo di Team Manager e sorveglierà tre piloti: Albin Norrbin, Campione del Mondo Youth nel 2021, vice-Campione del Mondo nel Junior World Championship nel 2023 e vincitore del Junior Trophy all’Isde 2024 con la nazionale svedese; Kevin Cristino, sei volte Campione Italiano di categoria, Campione del Mondo Youth nel 2023 e vincitore con l’Italia Junior alla Six Days 2025; e Manolo Morettini, sette volte Campione Italiano di categoria, vincitore del Junior World Trophy Isde nel 2021 in Valle Staffora e Val Curone e del World Trophy Isde nel 2025 alle Valli Bergamasche, la gara di casa. Originario della provincia di Bergamo, condivide le stesse radici del team.
Una nuova sfida
—
Dopo una prima stagione dedicata al consolidamento sportivo e organizzativo, Nsa Motors Racing Team è dunque pronto a compiere il passo più importante del proprio percorso: il debutto nel Campionato del Mondo Enduro, affiancato dalla partecipazione al Campionato Assoluti d'Italia Enduro. Una scelta ambiziosa ma coerente con la crescita del progetto, che segna l'ingresso del team in una nuova fase di sviluppo. Il Mondiale rappresenta una dimensione nuova e altamente selettiva, in cui ogni dettaglio sportivo, tecnico e organizzativo assume un valore determinante. Affrontare questo scenario significa confrontarsi con i migliori team e piloti al mondo.
Le moto
—
Per affrontare l’EnduroGP e gli Assoluti d'Italia Enduro 2026, Nsa Motors Racing Team ha optato per schierare le Husqvarna Enduro 2T, piattaforme di riferimento nel fuoristrada agonistico moderno, specie quello più estremo. Albin Norrbin e Kevin Cristino correranno con l'Husqvarna TE 300 2T, mentre Manolo Morettini sarà in gara con l'Husqvarna TE 250 2T. Un cambiamento significativo forse più per Morettini, che arriva da anni in sella alla giapponese Honda Crf 250Rx 4T, che per Kevin Cristino, ex pilota ufficiale Fantic e veloce sia con la XE 300 2T che con la Xef 250 4T. Ovviamente, in vista della stagione, le Husqvarna TE 300 2T e TE 250 2T sono state sottoposte a un intenso programma di test, condotto dai piloti insieme allo staff tecnico di Nsa Motors Racing Team. Un'attività di messa a punto personalizzata, pensata per adattare le moto alle caratteristiche dei piloti e alle esigenze di due campionati estremamente selettivi, con l'obiettivo di arrivare alle prime gare con mezzi affidabili, competitivi e calibrati. L'obiettivo dichiarato di Nsa Motors Racing Team è quello di affrontare il debutto nel Mondiale e l’impegno negli Assoluti d'Italia con un approccio strutturato e credibile, costruendo esperienza, solidità e competitività gara dopo gara. Un percorso che segna un passaggio fondamentale nella crescita del progetto e nel posizionamento del team nel panorama internazionale della disciplina.


