Elodie a Cannes con "Fuori": "La scena della doccia a tre? Una cosa tra amiche"

1 giorno fa 2

La cantante al suo quarto film fa parte del cast del film di Mario Martone, unico in concorso per l'Italia sulla Croisette. Assieme a lei Valeria Golino e Matilda De Angelis con cui ha girato una scena bollente che fa già parlare

Patrizia Chimera

21 maggio - 09:08 - MILANO

Bellissima ed elegantissima con un abito da sera nero con trasparenze sulle spalle, la cantante italiana Elodie ha sfilato sul tappeto rosso del Festival di Cannes 2025, per presentare Fuori, il film di Mario Martone in cui recita accanto a Valeria Golino e Matilda De Angelis. Le tre sono proprio protagoniste di una scena bollente, sotto la doccia, nella pellicola che è l'unica italiana in gara in questa edizione della kermesse cinematografica francese. Per Elodie Di Patrizi si tratta del quarto film come attrice, dopo Non c'è campo di Federico Moccia, Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa e Gioco pericoloso di Lucio Pellegrini.

elodie a cannes 2025 sul red carpet di fuori

—  

Elodie Di Patrizi ha sfilato sul red carpet del Festival del Cinema di Cannes 2025 insieme a tutto il cast di Fuori, il nuovo film di Mario Martone. Il lungometraggio del regista partenopeo è l'unico in concorso per l'Italia per la Palma d'oro. Al termine della premiere mondiale, il film ha ottenuto sette minuti di applausi.

Valeria Golino, Matilda De Angelis ed Elodie insieme a tutti gli altri protagonisti ha sfilato sul tappeto rosso, per presentare il road movie che racconta la vita della scrittrice Goliarda Sapienza e della sua relazione con due donne incontrate nel carcere di Rebibbia. Per Elodie si tratta della prima volta a Cannes come attrice.

elodie e la scena sotto la doccia

—  

In un'intervista al Corriere della Sera, Elodie ha raccontato della sua prima volta a Cannes: "Il frastuono del festival non mi tocca, sono qui per sostenere Mario Martone e le altre attrici, Valeria e Matilda". La cantante italiana è protagonista proprio con le due attrici di una scena "intima, forte, potente, con voi tre nude sotto la doccia", come ricordato dal giornalista del quotidiano. "Ho sempre avuto un’educazione libera nell’esprimere il corpo, a casa potevamo girare nudi, senza malizia. Quella è una doccia tra amiche", ha spiegato Elodie.

La cantante ha anche raccontato di alcune amiche che hanno vissuto davvero l'esperienza del carcere: "Da ragazza, quando abitavo vicino a Primavalle, ho avuto amiche che ci sono finite, come Goliarda Sapienza che ha definito i suoi giorni in cella una rinascita".

Del suo personaggio del film è rimasta molto colpita dalla "non consapevolezza, l’apprensione, la dolcezza profonda, lei è in carcere quasi per caso, per un amore che lei chiama da favola: lo vive e non lo vive".

Elodie e il cinema

—  

Durante l'intervista, Elodie ha raccontato che il primo film che ha visto nella sua vita è stato Lilli e il Vagabondo della Disney: "In casa c’era il letto a soppalco, la moquette verde e la tv davanti, e mio padre mi metteva film a manetta, decideva lui cos’era educativo per me. La lista di Schindler, Amélie, È nata una stella. Non ho letto molti libri, ho imparato a conoscere il mondo attraverso i film".

Musica e cinema, due carriere che viaggiano in parallelo: "Zompetto qui e là, le cose si creano, si costruiscono. Se smetto dopo questo film sarà stata una bella esperienza che mi ha arricchito". In merito, poi, ad aver recitato con Valeria Golino, ecco cosa ha detto Elodie: "L’ho guardata tanto prima di parlarle. Ero un po’ imbarazzata. Amo i suoi occhi magnetici, le sue mani, la sua fisicità. Ha una seduttività ancestrale. È una donna compiuta. L’amavo ma era nella mia testa, come tante cose nella mia vita".

In merito, poi, ai paragoni con Jennifer Lopez, perché come lei la 35enne romana canta e recita, ecco cosa ne pensa: "Sinceramente non mi interessa. Non vivo di paragoni. Ognuno ha il suo percorso. Di modelli ne ho avuti tanti, Lucio Battisti, Pino Daniele, Rihanna, Billie Holiday, Etta James".

Leggi l’intero articolo