Nel 1960 aveva vinto il Festival di Sanremo in coppia con Renato Rascel, era chiamato l'urlatore gentile
16 gennaio 2026 (modifica alle 20:09) - MILANO
Lutto nel mondo della musica. Venerdì 16 gennaio 2026 a 89 anni è morto Tony Dallara, nome d'arte di Antonio Lardera, cantante simbolo della musica leggera italiana tra gli anni '50 e '60. Definito dai critici e dagli esperti musicali l'urlatore gentile, nel 1960 aveva vinto il Festival di Sanremo con Romantica in coppia con Renato Rascel.
morto tony dallara
—
Antonio Lardera era nato il 30 giugno 1936 a Campobasso, ultimo di cinque figli ma per il lavoro del padre è cresciuto a Milano fin da quando era bambino. Infatti Battista Lardera è stato un corista del Teatro alla Scala di Milano, per questo il piccolo Antonio è cresciuto circondato dalla musica che è diventata presto una delle sue più grandi passioni. Una volta finita la scuola dell'obbligo, ha iniziato a lavorare come barista per poi fare anche l'impiegato. Alla fine però la voglia di esibirsi e di cantare hanno avuto la meglio. I suoi primi passi li ha mossi nei locali milanesi insieme ad alcuni gruppi vocali come i Rocky Mountains poi diventati i Campioni. Erano gli anni '50 quelli di Frankie Lane, dei Platters e della mitica Only you che portavano nel mondo un nuovo modo di cantare e di stare sul palco. Rimasto folgorato da quel mondo, Tony Dallara aveva cercato di farlo suo, creando un proprio stile in giro per i locali.
il successo
—
Prima di diventare uno dei protagonisti della scena musicale tra gli anni '50 e i '60 è stato, nel 1957 è stato assunto come fattorino all'etichetta Walter Guertler, dopo averlo sentito cantare quasi per caso, gli ha fatto firmare il suo primo contratto ma soprattutto lo ha reso immortale cambiandogli il cognome in Dallara. Il primo brano che ha inciso, Come Prima, in pochi mesi è diventato un successo senza precedenti rimanendo per settimane al primo posto e vedendo oltre 300 mila copie. In quegli anni sono poi usciti Ti dirò, Non partir, Julia fino al 1960 quando è arrivata la vittoria a Sanremo con Romantica in coppia con Renato Rascel. Il brano è stato tradotto in numerose lingue tra cui anche il giapponese. Nel 1961 ha vinto Canzonissima con Bambina, bambina ma già nel 1962 la sua popolarità è iniziata a diminuire complici i nuovi gusti musicali del pubblico.
la crisi e il ritorno
—
Negli anni '70 così Tony Dallara ha iniziato a dedicarsi all'altra sua grande passione la pittura esponendo in diverse gallerie e diventando amico di Guttuso. Dagli anni'80 il suo nome è tornato a circolare anche negli ambienti musicali, complice l'avvio di una fase di revival della musica italiana del passato. Anche per questo era tornato a essere un volto familiare per il pubblico televisivo. Negli ultimi anni ha affrontato alcuni problemi di salute ma ha continuato ad apparire in tv. Nel 2024 è stato a Domenica In dove ha ricantato i suoi brani più conosciuti.
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA



