Sei round in programma, il primo dei quali al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Tutto quello che c’è da sapere sull’intero campionato e sul singolo evento
Una ventata di novità per il Dunlop Civ 2025. Si presenta così, ai nastri di partenza, il Campionato italiano velocità, che vede l’introduzione – proprio da quest’anno – di alcuni cambiamenti che riguardano le Production Bike, l’introduzione delle Sportbike e la modalità della Superpole Race, una gara sprint di 10 giri che verrà disputata a rotazione tra le diverse classi per rendere ancora più emozionante i weekend di gare. In questo articolo approfondiamo l’argomento della Scuola Minimoto della Fmi e ricordiamo come le gare siano live su FedermotoTV e Sky Sport. Il primo weekend di gara si tiene nel fine settimana del 5 e 6 aprile al Misano World Circuit Marco Simoncelli.
Come seguire le gare
—
Sono tre, principalmente, i modi per seguire il primo round del Campionato italiano velocità 2025 a Misano: l’evento verrà trasmesso live sia su FedermotoTV (gratis per la comunity Fmi) sia su Sky Sport MotoGP; Gazzetta Motori vi terrà aggiornati con articoli e approfondimenti sia sul sito che sui nostri canali social, valido motivo per seguirci assiduamente; e naturalmente acquistando i biglietti per vivere dal vivo le emozioni della prima gara stagionale (qui il link).
Gli orari
—
Di seguito gli orari delle gare del Civ 2025, in diretta su Sky Sport MotoGP e in streaming su Now, mentre l’intero programma del weekend sarà live su Federmoto.tv.
Sabato 5 aprile
- 13.45 Sbk-Production Bike
- 14.30 Supersport 600
- 15.15 Moto3
- 16.00 Premoto3
- 16.35 Sportbike.
Domenica 6 aprile
- 11.15 Moto3
- 12.05 Sportbike
- 13.45 Sbk-Production Bike
- 14.35 Supersport 600
- 15.25 Premoto3.
Civ 2025: il calendario
—
Di seguito il calendario gare per il Campionato italiano velocità 2025.
- 5/6 aprile – Misano World Circuit “Marco Simoncelli” – Round 1
- 31 maggio/1° giugno – Mugello Circuit – Round 2
- 28/29 giugno – Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi” – Round 3
- 26/27 luglio – Misano World Circuit “Marco Simoncelli” – Racing Night – Round 4
- 6/7 settembre – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari Imola – Round 5
- 4/5 ottobre – Mugello Circuit – Diversamente Disabili – Round 6.
Superbike-Production Bike
—
I riflettori sono puntati, in modo particolare, su Michele Pirro, che ha riportato il numero 1 sulla Ducati del Team Barni 51 Racing Lab e partirà a caccia del suo 11° titolo italiano. Tuttavia, la vera novità è che quest’anno la Superbike condividerà la griglia con la Production Bike, popolata, tra gli altri, da Davide Stirpe, campione in carica Supersport 600 NG e alfiere del team di Pirro Garage 51 Racing team by Dto (Ducati). La nuova categoria – che avrà una classifica a parte e podio separato, un po’ come si vede nelle gare di Endurance – prevede l’impiego di moto nella loro versione standard, con limitate modifiche alla ciclistica e nessuna a motore e telaio. Al via, in totale tra Sbk e Production, ci saranno ben 34 piloti. A tentare l’assalto al titolo di Pirro in Sbk ci sarà Alessandro Delbianco, fedele alla Yamaha Dmr. I due dovranno vedersela con Samuele Cavalieri, Luca Vitali e Kevin Manfredi.

Supersport 600 NG e Moto3
—
Inizio di stagione anche per le altre categorie, su tutte la Supersport 600 NG: più di 30 i partenti, con una griglia internazionale con piloti provenienti da Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Australia e Giappone. Equilibri tutti da scrivere e diversi cambi di casacca. Lorenzo Dalla Porta, campione del mondo Moto3 nel 2019, scenderà in pista con la Ducati del team Sgm Tecnic Racing. Dovrà vedersela con Luca Ottaviani (MV Agusta del Team Extreme) e molti altri. Interessante anche la Moto3, con un duello Italia-Spagna alle porte. Vicente Perez Selfa, campione italiano nel 2023, sfiderà l’attuale detentore del titolo Marcos Ruda. E sarà proprio la Moto3 ad esordire con un’altra novità della stagione, la Superpole Race, prevista domenica mattina alle ore 10.40.

Premoto3 e Sportbike
—
Gremita la griglia di partenza della entry class del Dunlop Civ, che conferma la presenza della Honda Nsf250R e di tanti Pata Talenti Azzurri. Con il campione in carica Cristian Borrelli passato alla European Talent Cup, la categoria è in cerca di un nuovo leader. Tutta da esplorare la Sportbike, altra grande novità della stagione. Una categoria con moto derivate di serie e un range di potenza intorno ai 90 Cv che di fatto sostituisce la Supersport 300. A farne parte saranno circa 30 piloti in lotta per il primo titolo della categoria. E se anche il motorsport ci punta, è chiaro come tale fascia sia di primaria importanza per le moto di produzione. Non a caso sono impegnati marchi come Aprilia, Triumph, Honda, Suzuki e Kawasaki, parte del cuore del mercato nazionale ed europeo.

CIV Femminile e Scuola Minimoto
—
Con Josephine Bruno passata alla Sportbike, il Civ Femminile è alla ricerca di una nuova campionessa. In griglia ci saranno anche le protagoniste del Wec, nonché diverse ragazze impegnate sia nel Civ Femminile che nella manifestazione continentale. Infine, in occasione del Round Arrow di Misano, i bimbi tra i 6 e i 10 anni potranno fare un primo giro in Minimoto in tutta sicurezza con la Scuola Minimoto. L’appuntamento è sabato 5 aprile (14.30-18.30) e domenica 6 aprile (9.30-12.30 e 14.30-17.30) al circuito di Misano. A garantire la sicurezza ci penseranno i tecnici Fmi. Moto, casco e protezioni saranno forniti dalla Federmoto. Non mancheranno, poi, i trofei di contorno, con nuove competizioni marchiate Ducati, Honda e Suzuki che si aggiungono a quelle di Aprilia, Kawasaki, Yamaha e al National Trophy.