Movimenti semplici, dolci, efficaci, di flesso-estensione, che richiedono solo cinque minuti
Sabrina Commis
24 agosto - 17:20 - MILANO
L'esercizio terapeutico è la migliore arma a disposizione contro la maggior parte delle patologie che colpiscono l'apparato muscolo-scheletrico e non solo, quindi, come spiega il dottor Paolo Colanero Fisioterapista e Chinesiologo di MioDottore, per patologie specifiche come l'artrosi cervicale, le cervicobrachialgie (condizioni dolorose dovute all'intrappolamento o all'infiammazione delle radici nervose a livello cervicale), o anche per situazioni comuni come la rigidità mattutina e le contratture muscolari". Gli esercizi proposti dall’esperto sono indicati per ridurre se non addirittura eliminare i sintomi che disturbano le nostre giornate. "Agendo sulla mobilità (la capacità delle nostre articolazioni di muoversi liberamente) e sul rinforzo (la capacità dei muscoli di contrarsi efficacemente) andremo ad aumentare la flessibilità dei tessuti, elasticizzare le strutture, spesso contratte, e rigide e ridare nutrimento e movimento a distretti spesso costretti in posizioni errate e per questo dannose per la salute".
Esercizi per la cervicale da fare al mattino in pochi minuti
—
L'esperto consiglia di "iniziare da movimenti dolci di flesso-estensione (quello che ci fa dire di sì) tirando il naso all'insù e poi riportandolo in basso come a guardare per terra. A seguire movimenti di flessione laterale, inclinando la testa come per avvicinare l'orecchio alla spalla (non il contrario!), poi movimenti di rotazione (quello che ci fa dire di no) guardando a destra e sinistra". Questi gesti possono essere accompagnati anche dall’azione di tutta la schiena come normale prosecuzione della colonna vertebrale, nello stesso verso in cui eseguo il movimento a livello del collo. Come? "Al gesto di dire sì può essere enfatizzare la gobba quando si guarda in giù e inarcare la schiena quando si guarda verso l'alto; nel movimento di flessione laterale si può far proseguire come a volersi inclinare con tutto il corpo; per la rotazione si può coinvolgere il busto come a volersi girare a guardare indietro. A completare la gamma di movimenti, le circonduzioni, come se volessimo disegnare un cerchio con la punta del nostro naso, abbinando i 3 movimenti precedenti"precisa l'esperto.
Routine mattutina per la cervicale: quanto deve durare?
—
Secondo l'esperto, "5 minuti possono essere sufficienti per iniziare, andando ad eseguire circa 20-30 secondi per ogni esercizio e ripetendo il tutto per 2-3 volte". Nulla vieta che questi semplici esercizi possano essere ripetuti più volte durante la giornata, per esempio "come pausa dopo lunghe sessioni di lavoro al PC o alla sera, quando ci ritroviamo al letto e possiamo dedicarci 5 minuti di respirazione e rilassamento dopo una giornata pesante".
I movimenti da evitare se soffri di dolore cervicale
—
I movimenti da evitare sono quelli bruschi e non controllati: evitare posizioni di stretching prolungate e dolorose esasperando alcuni movimenti. Iniziare sempre da gesti dolci e in un intervallo di movimento che non causi dolore, per poi progredire aumentando l'ampiezza e non la velocità di esecuzione. Una attenta valutazione può indicarci se ci sono controindicazioni in merito o se è il caso di dirigere l'attenzione verso altri distretti corporei che possono essere causa di dolore al collo. Tutti possono eseguire in sicurezza questi esercizi senza incorrere in particolari complicazioni.