Di Serio-Esposito: lo Spezia vince a Catanzaro e vede la finale. Notte storica per la Juve Stabia

7 ore fa 2

I liguri vincono 2-0 al Ceravolo. La squadra di Pagliuca batte 2-1 la Cremonese e giocherà allo Zini con due risultati su tre

Oscar Maresca

21 maggio - 22:44 - MILANO

In Serie B si parte con le gare d’andata delle semifinali playoff. Lo Spezia supera 2-0 il Catanzaro in trasferta: Di Serio la sblocca nella ripresa e il solito Pio Esposito raddoppia su punizione. Al Menti invece la Juve Stabia prova a scappare con Pierobon e Adorante, De Luca sbaglia pure un rigore. Ma Johnsen accorcia a un quarto d’ora dalla fine: è 2-1. Domenica in programma le partite di ritorno. Non sono previsti supplementari e rigori, in caso di parità dopo i 180’ passa il turno la squadra meglio classificata a fine stagione. 

Catanzaro-Spezia 0-2

—  

 Nel primo tempo è una gara bloccata. Eppure in campo ci sono due dei migliori marcatori di questa Serie B: Iemmello e Pio Esposito, entrambi a 17 gol. I padroni di casa creano poco davanti, l’attaccante di proprietà dell’Inter invece sfiora la traversa di testa dopo appena 120 secondi. Succede poco fino all’intervallo, il classe 2005 lotta e i difensori del Catanzaro provano a contenerlo. A inizio secondo tempo gli ospiti ripartono veloci sulla fascia sinistra con Aurelio, suo il tocco per Di Serio che scavalca Pigliacelli e fa 0-1. Seconda rete in campionato per il classe 2001. Al 61’ Esposito con una punizione perfetta aggiorna le statistiche: di destro la piazza nell’angolino. Segna come suo fratello Salvatore, assente per infortunio, e sale a quota 18. La risposta del Catanzaro arriva con la conclusione di Pompetti, appena entrato, vicinissima al palo. Nel finale Iemmello si fa parare da Gori. Finisce così, tra quattro giorni il ritorno al Picco. 

Juve Stabia-Cremonese 2-1

—  

Al Menti è una serata storica. In 118 anni di storia mai la Juve Stabia aveva partecipato ai playoff. Dopo il successo contro il Palermo, i tifosi gialloblù non vogliono smettere di sognare. Parte meglio la squadra di Pagliuca, la difesa chiude bene gli spazi cercando di arginare i movimenti di De Luca e Johnsen. Piscopo e Adorante prendono le misure da fuori, ma al 34’ ci pensa Pierobon a sbloccare il risultato: bravo a tirare al volo, Fulignati non può nulla. È il primo gol stagionale per il centrocampista classe 2002, non segnava addirittura da due anni. Prima dell’intervallo, Floriani sfiora il raddoppio. Al 58’ è bomber Adorante a trovare il 2-0: Candellone si fa respingere dal portiere della Cremonese, l’ex Triestina non sbaglia. Sono 17 reti in campionato per lui. Tre minuti dopo, Floriani atterra Folino in area: è rigore. Sul dischetto De Luca manda altissimo. Stroppa fa entrare Vazquez per alzare i ritmi, al 77’ Johnsen accorcia: è 2-1. Domenica la formazione di Pagliuca avrà due risultati su tre a disposizione.

Leggi l’intero articolo