Downing Street ha confermato che Keir Starmer annuncerà nel corso della giornata un accordo con gli Stati Uniti sui dazi. Lo scrive la Bbc. Un portavoce del numero 10 afferma che gli Stati Uniti sono un "alleato indispensabile per la nostra sicurezza economica e nazionale" e che "i colloqui tra i nostri Paesi per raggiungere un accordo procedono a ritmo serrato". "Il primo ministro ci darà aggiornamenti più tardi oggi", aggiunge il portavoce.
Il presidente americano Donald Trump aveva dichiarato che oggi annuncerà un "importante accordo commerciale" con un "grande e rispettatissimo Paese". In un post sulla sua piattaforma social Truth, Trump ha affermato che farà tale annuncio in una conferenza stampa alla Casa Bianca alle 10 ora locale (le 16 ora italiana).
Il Paese a cui si riferisce il presidente Usa sarebbe il Regno Unito, secondo quanto scrivono il New York Times e il Politico citando diverse fonti a conoscenza dei piani. Il tycoon ha definito l'accordo "il primo di molti". Il mese scorso Trump ha imposto ingenti dazi sui partner commerciali statunitensi, ma ne ha temporaneamente congelati la maggior parte per consentire la negoziazione di accordi commerciali. Da settimane sostiene che i paesi si stanno preparando a siglare trattati con gli Usa. Il New York Times afferma che non è chiaro se un accordo commerciale tra Stati Uniti e Regno Unito sia già stato finalizzato o se i due paesi annunceranno un quadro per un accordo che sarà soggetto a ulteriori negoziati.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA