Luciano festeggia il 24° compleanno superando Baez 7-6 (2) 6-1. Alle 20 sfiderà Cerundolo per il quinto titolo Atp della carriera
Luigi Ansaloni
15 febbraio - 00:05 - MILANO
Un super Luciano Darderi festeggia i 24 anni regalandosi la finale dell’Atp 250 di Buenos Aires. Nel giorno del suo compleanno l’azzurro batte in due set l’argentino Sebastian Baez (7-6 (2) 6-1 in un’ora e 19 minuti e domani andrà alla caccia della quinta vittoria in un torneo Atp, l’ultimo a Umago lo scorso luglio. Darderi (clicca qui per il suo diario sulla Gazzetta) continua la striscia di vittorie sul rosso (12 di fila) ed è già sicuro di essere numero 21 al mondo, suo best ranking assicurato: in caso di trionfo a Buenos Aires, lunedì entrerà per la prima volta in top 20. “Se vinco contro Baez non potrò fare baldoria per il compleanno”, aveva scherzosamente detto Luciano, ma di certo per lui una vittoria in campo è meglio di qualsiasi altra cosa.
la partita
—
Contro il rivale argentino, battuto per la seconda volta nel giro di poche settimane (la prima era stata agli Australian Open), è stata una partita tosta, tostissima nel primo set, dove tra i due c’è stato l’equivalente tennistico di un braccio di ferro. Ormai che Darderi sia uno dei migliori interpreti sulla terra rossa (terza finale di fila per lui) è una certezza. Alla solidità quasi naturale su questa superfice Luciano ha messo dentro anche non solo sagacia agonistica ma una resistenza grandiosa dal punto di vista fisico e notevoli miglioramenti tecnici. Il servizio, innanzitutto: nessuna palla break concessa a Baez, per dirne una. L’argentino per stare dietro a Luciano ha giocato il primo set sovraritmo, e una volta perso il tie break è definitivamente crollato sotto i colpi dell’azzurro, semplicemente più forte, più in palla, più completo in questo momento. Adesso per il titolo Darderi dovrà battere la testa di serie numero uno del tabellone, Francisco Cerundolo, che nella prima semifinale di giornata si era sbarazzato di Etrcheverry. Appuntamento domani alle 20 ore italiane.

