Dacia Bigster full hybrid: spaziosa e per tutti

21 ore fa 2

La prova su strada della Bigster top di gamma da 155 Cv, attesa a maggio nelle concessionarie italiane. Votata al comfort, esteso dallo spazio a bordo alla facilità di guida, garantisce prestazioni briose unite a consumi contenuti, come il prezzo di acquisto 

Alessandro Pinto

3 aprile - 09:55 - AIX-EN-PROVENCE - FRANCIA

Essenzialità e robustezza a prezzi accessibili sbarcano nel segmento C con l'inedita Dacia Bigster. Contribuirà ad alimentare il successo del brand più performante del Gruppo Renault, forte dei numeri da record realizzati nel 2024 da Sandero e Duster. La prima è stata l'auto più venduta in Europa in assoluto, mentre la sorella minore della Bigster si è piazzata al secondo posto, sempre nella classifica europea, tra i modelli più venduti ai privati. Dacia Bigster proverà ad imporsi nel segmento C con quattro motorizzazioni, tutte elettrificate, che spaziano dalla bifuel benzina-Gpl alla full-hybrid protagonista della nostra prova sulle strade della Provenza. La Bigster Hybrid da 155 Cv arriverà nelle concessionarie italiane a maggio, per essere affiancata progressivamente dalle altre versioni nei mesi successivi. Il prezzo parte da 24.800 euro, quello della top di gamma Bigster Hybrid da 29.300 euro.  

Dacia Bigster: esterni

—  

Dacia Bigster è lunga 457 cm, 23 in più rispetto alla Duster con cui condivide l'estetica e la vocazione al pragmatismo. Dote rara quanto preziosa nell'era della transizione verso l'elettrico, sul piano estetico assecondata dalla Bigster nei passaruota e nelle minigonne realizzate con il 20% di materiali riciclati. Il passo incrementato a 270 cm gioca in favore dell'abitabilità interna, generosa verso i passeggeri anteriori e posteriori, come sulla capacità del bagagliaio, ai vertici della categoria visti i 702/2.002 litri garantiti dalle versioni mild hybrid. Capacità di carico che aumenta grazie alle barre sul tetto modulabili, di serie nell'allestimento Extreme. Disposte in posizione standard in senso longitudinale, possono ruotare facilmente per trasformarsi in barre trasversali, evitando l'acquisto di quelle tradizionali da montare e smontare a seconda delle esigenze.

Dacia Bigster: interni e adas

—  

La parentela stretta con Duster emerge anche all'interno dell'abitacolo di Bigster, al netto del quadro strumenti digitale da 10" più accattivante nella grafica. Al suo fianco il sistema d'infotainment, sempre da 10", montato a sbalzo al centro della plancia, poco al di sopra delle bocchette d'aerazione con trama ad "Y". Il volante è stato arricchito con i tasti sulle razze dedicati alla gestione degli adas, compreso il cruise control adattivo che Bigster porta al debutto assoluto in casa Dacia. Rivisto il tunnel centrale, che ospita il vano per la ricarica ad induzione, due prese Usb-C, la presa a 12 Volt, il vano portabibite e quello portaoggetti sotto il bracciolo centrale. L'ambiente interno gode di luce naturale offerta dal primo tetto panoramico di Dacia, lungo 120 cm e apribile per 57 cm. È disponibile di serie su Extreme ed in opzione sull'allestimento Journey, come il Pack Sleep che trasforma Bigster in un mini-camper votato all'offroad.

Dacia Bigster: la gamma motori

—  

Dacia Bigster viene proposta esclusivamente con motorizzazioni elettrificate, ma sempre orientate al pragmatismo unito ad una efficienza reale in termini di consumi e di contenimento delle emissioni. In apparenza sono le stesse disponibili su Duster, ma con potenza e prestazioni specifiche per far muovere agilmente anche la Bigster. A partire da quella più gettonata su Duster e Sandero, l'unità mild hybrid-G da 140 Cv. Per la prima volta, infatti, Dacia propone una motorizzazione che abbina alimentazione bifuel e sistema mild hybrid da 48 Volt. Quest’ultimo assiste il motore turbo 3 cilindri da 1,2 litri, indipendentemente dal fatto che vada a benzina o Gpl, in fase di avviamento e accelerazione, garantendo maggiore fluidità di marcia e migliorando l’efficienza. La frenata rigenerativa permette di ricaricare la batteria di 0,8 kWh, in modo non percepibile dal conducente. Vanta fino a 1.450 km di autonomia complessiva grazie ai due serbatoi che hanno una capacità complessiva di 99 litri, 50 dei quali di benzina e 49 litri di GPL. L'offerta 4x4 passa per l'unità mild hybrid da 130 Cv, erogati dal benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri a ciclo Miller abbinato al cambio manuale a 6 rapporti. La stessa unità è disponibile anche con la sola trazione anteriore che, rispetto alla 4x4, rinuncia alle modalità di guida specifiche per i fondi scivolosi. Dacia Bigster è il primo modello del Gruppo Renault a poter contare sulla nuova motorizzazione hybrid da 155 Cv. Si tratta di un sistema full hybrid composto da un motore benzina 4 cilindri aspirato da 1.8 litri, assistito da due motori elettrici (un motore da 50 Cv e uno starter/generatore ad alta tensione) alimentati da una batteria da 1,4 kWh. Il tutto abbinato al cambio automatico elettrificato, dotato di 4 rapporti per il motore termico e altri 2 per il motore elettrico. I valori complessivi indicano 155 Cv e 205 Nm di coppia, 15 Cv in più rispetto a quanto visto su Duster e Jogger.

Dacia Bigster: come va la Hybrid 155 Cv

—  

Sulle strade francesi abbiamo provato la versione top di gamma di Bigster, la Hybrid da 155 Cv attesa da maggio nelle concessionarie italiane. Promette di marciare in elettrico fino all'80% del tempo di utilizzo, a partire dai primi metri percorsi a zero emissioni. L'accento sul comfort di marcia viene sottolineato da un'insonorizzazione impeccabile, anche quando il termico viene chiamato in causa per fornire maggiore brillantezza nello sprint, assecondata dalla trasmissione elettrificata che restituisce una fluidità nei cambi di marcia sconosciuta alle full hybrid della concorrenza. Il passo lungo della Bigster regala stabilità e sicurezza nelle lunghe percorrenze, oltre ad offrire un contributo nel contenere il rollio entro limiti accettabili tra le curve, nonostante la taratura morbida delle sospensioni. Caratteristica che rende lo sterzo un po' leggero da un lato, mentre dall'altro rende la Bigster efficace sui fondi sterrati ed in fase di assorbimento delle asperità stradali. Eccellente il dato sui consumi a velocità da codice, pari a 4,9 litri/100 km rilevati in un percorso misto urbano-extraurbano di 250 km. 

Dacia Bigster: pregi e difetti

—  

Piace:

  • Consumi: ottimi in rapporto alle prestazioni.
  • Comfort: paragonabile alle premium di segmento D.
  • Visibilità: buona a dispetto dei montanti piuttosto spessi.

Non piace:

  • Navigatore: non puntualissimo nelle indicazioni.
  • Finiture: gradevoli alla vista, meno al tatto.

Dacia Bigster: a chi si rivolge

—  

Madri e padri di famiglia che cercano un'auto spaziosa, versatile e parsiomoniosa nei consumi. 

Dacia Bigster: scheda tecnica

—  

I dati tecnici della Dacia Bigster Hybrid 155 Cv.

Scheda Tecnica 

Powertrain benzina full-hybrid
Motore termico4 cilindri aspirato
Cilindrata 1.793 cc
Potenza107 Cv
Coppia172 Nm
Motore elettrico50 Cv
Coppia 205 Nm
Potenza complessiva155 Cv
Coppia complessiva205 Nm
Trazione anteriore
CambioAutomatico multimode 4+2
Dimensioni millimetri
Lunghezza4.570 
Larghezza1.813
Altezza1.710
Passo2.702
Bagagliaio612/1.912 litri
Massa a vuoto1.487 kg
PrestazioniAccelerazione - Velocità - Consumi
Accelerazione 0-100 km/h9,7 secondi
Velocità max180 km/h
Consumo dichiarato4.6 litri/100 km
Emissioni CO2122 g/km
Prezzo: da 29.300 euro
Leggi l’intero articolo