Conte esulta: "Vittoria sofferta, da festeggiare. Non mi nascondo, ma dopo 30 anni di calcio..."

1 giorno fa 1

Il tecnico degli azzurri soddisfatto dopo il successo al Castellani: "Sapevo che l'Empoli ci avrebbe messo in difficoltà: siamo ancora in costruzione, non vogliamo essere un flash"

20 ottobre - 16:25 - MILANO

Una vittoria sofferta, di quelle che possono pesare parecchio nell'economia di un campionato. Antonio Conte si gode i tre punti del Castellani, arrivati grazie al rigore di Kvaratskhelia nella ripresa: "Sapevo che oggi avremmo sofferto - ha detto ai microfoni di Dazn -, l'Empoli può mettere in difficoltà chiunque. È stata una vittoria sudata e per questo va festeggiata". 

WORK IN PROGRESS

—  

Sesto successo nelle ultime 7 gare per gli azzurri, che tornano ora al comando della classifica con 3 punti di vantaggio sulla Juventus . Conte però predica calma e richiama la metafora dei "lavori in corso" già utilizzata nella conferenza della vigilia. "Volevamo vincere a tutti i costi, ma l'Empoli è una delle squadre più in forma del campionato: siamo stati un po' timidi e impauriti nel primo tempo, ma nella ripresa abbiamo cambiato qualcosa tatticamente grazie al lavoro degli ultimi mesi - le parole del tecnico - Siamo ancora in costruzione: stiamo mettendo le fondamenta per avere una base solida che ci permetta di essere ambiziosi".  

"FESTEGGIAMO, mA..."

—  

Festeggiare sì, ma guai ad esaltarsi nonostante il grande inizio di campionato degli azzurri: "Ho trent'anni di calcio alle spalle -continua Conte- e per questo so che dobbiamo vivere questo momento positivo sapendo che arriveranno anche momenti più difficili. Non deve esserci esaltazione eccessiva adesso e non dovrà esserci depressione nelle difficoltà. Io non mi voglio nascondere, mi sono preso la responsabilità di costruire qualcosa che possa durare nel tempo e non sia solo un flash per regalare soddisfazioni al popolo napoletano che ama follemente questa squadra". 

Gazzetta dello Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l’intero articolo