Il messicano sfrutta il Red Bull KM e incassa l'abbuono. Non cambiano le altre posizioni: Tiberi resta 3°, mentre Ciccone è 7°
Federico Mariani
22 maggio - 18:24 - MILANO
La classifica generale del Giro d’Italia 2025 non cambia volto dopo la dodicesima tappa. Il protagonista resta Isaac Del Toro. Il messicano (Uae Team Emirates Xrg) si conferma maglia rosa, difendendo il primato per il terzo giorno consecutivo. Inoltre, con il terzo posto al traguardo volante Red Bull KM, guadagna altri 2” sugli avversari, a partire dal compagno Juan Ayuso. Ora lo spagnolo è distante 33”. Non cambia la terza posizione, sempre saldamente occupata dall’ottimo Antonio Tiberi. Il corridore Bahrain-Victorious paga 1’09” e precede di poco Simon Yates (Visma-Lease a Bike), distante 1’11”.
posizioni invariate
—
In top 5 c’è anche Primoz Roglic. Lo sloveno (Red Bull-Bora Hansgrohe), quinto, ha un ritardo di 1’26” dalla maglia rosa. Sempre sesto l’ecuadoriano Richard Carapaz. Il capitano del team EF Education-EasyPost paga un gap di 1’58”. Poi i distacchi si fanno superiori ai due minuti. Giulio Ciccone (Lidl-Trek) resta settimo, distante 2’11”. Lo seguono Brandon McNulty e Adam Yates, entrambi corridori Uae Team Emirates. Lo statunitense è ottavo a 2’18”, mentre il britannico, gemello del capitano Visma-Lease a Bike, è nono con un ritardo di 2’35”. Stesso distacco per Thymen Arensman (Ineos Grenadiers), sempre decimo. La classifica a punti vede davanti Mads Pedersen. Lorenzo Fortunato, invece, è il leader nella classifica riservata ai Gran Premi della Montagna.