Un monologo azzurro a Madeira: 24-5 con cinque gol di Ranalli
Franco Carrella
1 febbraio - 18:16 - MILANO
Missione compiuta senza sforzi: non poteva essere la Francia a ostacolare il cammino del Setterosa sulla strada della semifinale europea. A Madeira, nell'ultimo impegno della seconda fase, le azzurre reduci dalla sconfitta con la Grecia dilagano come previsto: 24-5 con cinque gol di Ranalli e triplette di Tabani e Bettini. Tra le giocatrici di movimento, soltanto Bacelle non va a segno. "Nelle uscite precedenti non eravamo stati brillanti in difesa, stavolta ha funzionato tutto" osserva il ct Carlo Silipo. Pur considerando lo scarso valore delle avversarie, dodicesime ai Mondiali di Singapore dell'anno scorso, i passi avanti si sono visti. Funzionano sia le superiorità numeriche (8 su 9, Tabani sempre in agguato sul secondo palo) sia le inferiorità (2 su 11 per le francesi che si reggono essenzialmente su Vernoux e Bouloukbachi). L'Italia preferisce il gioco perimetrale ed è un tiro al bersaglio costante, quando può colpisce pure in controfuga e il match è già archiviato nel primo tempo sull'8-1. Negli ultimi minuti, quando Santapaola prende il posto di Condorelli tra i pali, Silipo pensa soprattutto a dosare le energie delle ragazze. A riposo Meggiato. Con il tecnico napoletano, il Setterosa raggiunge per la terza volta consecutiva la zona podio: nel 2022 arrivò il bronzo, nel 2024 ci piazzammo al quarto posto. Scopriremo l'avversaria di martedì in serata, dopo la sfida delle 21.15 tra Olanda e Spagna (in lizza anche l'Ungheria). Anche la Grecia è alla finestra come noi. Comunque vada, sarà un osso durissimo.
ITALIA-FRANCIA 24-5
(8-1, 3-1, 5-0, 8-3)
ITALIA: Condorelli, C. Tabani 3, Leone 2, Bacelle, Gant 1, L. Cergol 1 rig., Giustini 1 rig., Bianconi 2, Marletta 2, Ranalli 5 (3 rig.), A. Cocchiere 1, Bettini 3, Santapaola, Papi 3. All. Silipo. FRANCIA: Lefebvre, Andres, Boughrara, Bouloukbachi 2, Banchi, Benlekbir, Di Fraja, Heurtaux 1, Vernoux 2, Cilic Pegourie, Raspo, Duflos, Secheresse, Burle. All. Derenty. ARBITRI: Gonkarenko (Ucr) e Angileri (Mlt). NOTE: sup. num. Italia 9 (8 gol), Francia 11 (2). Usc. 3 f. Bacelle e Di Fraja 3° tempo, Bouloukbachi 4° tempo.
Seconda fase, prima giornata: Grecia-Italia 15-10, Croazia-Francia 15-9.
Seconda giornata: Italia-Francia 24-5, Grecia-Croazia (19.45).
Classifica girone E: Grecia, Italia* 6, Croazia 3; Francia* 0. (*una partita in più)
Girone F: Olanda, Ungheria, Spagna, Israele.
La formula: dopo la prima fase, con 16 squadre, si sono formati due gironi da quattro (portando i punti conquistati negli scontri diretti con le altre qualificate). Al termine, le prime due di ogni gruppo vanno alle semifinali di martedì 3. Finali giovedì 5.

