OpenAI, che dovrebbe lanciare il nuovo modello di intelligenza artificiale Gpt-5 entro metà agosto, ha introdotto alcuni aggiornamenti a ChatGpt volti a "migliorare il modo in cui l'IA risponde nei momenti critici, ad esempio quando qualcuno mostra segni di disagio mentale o emotivo", spiega l'azienda in una nota. Per raggiungere tale obiettivo, la società americana ha collaborato con esperti e associazioni di categoria in tutto il mondo.
Adesso, l'IA dovrebbe essere in grado di riconoscere persone con disagio mentale ed emotivo, anche temporaneo, rispondendo alle loro domande con più evidenze e fonti rispetto al passato.
OpenAI invierà inoltre dei promemoria per ricordare agli utenti di prendersi una pausa se questi chattano con l'IA per un periodo di tempo continuativo prolungato. Durante le sessioni lunghe, ChatGpt mostrerà il testo "hai chattato per un po': è il momento giusto per una pausa?" con le opzioni per "continuare a chattare" o terminare la conversazione. Diverse piattaforme online, come YouTube, Instagram, e TikTok hanno lanciato notifiche simili negli ultimi anni.
Infine le domande personali. "Quando chiedi qualcosa come 'dovrei lasciare il mio ragazzo?', prosegue la nota, "ChatGpt non darà solo una risposta ma aiuterà a riflettere, a farsi domande e a soppesare pro e contro. Presto saranno disponibili nuovi comportamenti per le decisioni personali più importanti".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA