Champions con 5 club: l'Italia resta 3ª dietro la Spagna ma... Inter-Barça decisiva?

2 giorni fa 4

Molto dipenderà anche dal passaggio del turno di Lazio e Fiorentina, magari con un'eliminazione di Betis o Athletic

Salvatore Malfitano

17 aprile - 14:10 - MILANO

La sfida nella sfida. Dopo i due giorni di Champions, l'occhio cade sul doppio confronto tra Inter e Barcellona, tra la realtà e le suggestioni del Triplete che riuscì ai nerazzurri nel 2010. Eppure, non si tratta soltanto della qualificazione alla finale della massima competizione europea. Italia e Spagna, infatti, come federazioni si contendono il secondo posto nel ranking Uefa della stagione in corso, cioè l'ultimo piazzamento utile per ottenere una quinta partecipante alla prossima edizione della Champions. L'Inghilterra è già certa del primato a 25.892 punti, gli spagnoli seguono a 22.607 e noi siamo terzi a 20.750. Al quarto posto c'è la Germania a 18.421, poi troviamo la Francia a 16.857, il Portogallo a 16.250, il Belgio a 15.650 e l'Olanda a 15.250. Di fatto, la contestuale eliminazione di Real Madrid e Bayern Monaco ci ha avvicinato alla Spagna e distanziato un altro po' dalla Germania.

la situazione

—  

Tuttavia, siamo ancora sfavoriti nella rincorsa. In Champions le rappresentanti di Italia e Spagna si affronteranno in un duello spettacolare. In Europa League, la Lazio dovrà cercare di sovvertire il parziale negativo con il Bodo/Glimt mentre l'Athletic si gioca tutto in casa contro i Rangers dopo lo 0-0 dell'andata. In Conference, salvo imprevisti, Fiorentina e Betis dovrebbero avanzare contro Celje e Jagiellonia dopo i risultati positivi maturati la settimana scorsa.

il calcolo

—  

I punti si assegnano sommando i valori predefiniti di ogni risultato (2 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio e 1 punto per la qualificazione al turno successivo) e dividendoli per il numero di squadre inizialmente impiegate nelle competizioni europee, in questo caso 8 per entrambe le federazioni. Alla Spagna, a ogni modo, basta totalizzare un coefficiente di 1.5 per avere l'aritmetica certezza del secondo posto nel ranking. Ecco perché diventa fondamentale seguire anche lo sviluppo delle gare di questa sera, nella speranza che con un po' di fortuna il gap possa essere ridotto, così da giocarsi il tutto per tutto in Inter-Barcellona per la quinta squadra in Champions. E non solo...

Leggi l’intero articolo