Il marchio cinese amplia la sua gamma adventure con un mezzo versatile e accessibile, pensato per i grandi viaggiatori appassionati di offroad. Con 68 Cv, 226 kg di peso a secco e un prezzo di 6.690 euro, punta a portare scompiglio in uno dei segmenti più inflazionati del mercato
Adriano Bestetti
5 aprile - 10:09 - MILANO
Nel corso degli ultimi anni, Cfmoto ha registrato una crescita significativa sul mercato italiano ed europeo proponendo moto con un elevato tasso tecnologico a prezzi decisamente aggressivi. Il rampante costruttore cinese sembra puntare con particolare decisione sul segmento delle adventure, tra i più remunerativi del momento, e per rafforzare la sua posizione in quest'ambito ha appena immesso sul mercato la nuova 700Mt Adv, variante più orientata all’offroad della già nota 700Mt e anticipata nell'ultima edizione del Salone Eicma di Milano. Il suo propulsore è lo stesso bicilindrico parallelo da 693 cc della versione standard, risintonizzato ai canoni dell’Euro 5+ ma capace di esprimere 68 Cv invece che 66,7, mentre il cerchio anteriore cresce da 17” a 19”. Nella gamma Cfmoto, questa nuova crossover media rimpiazza la 650Mt per andare ad affiancare anche la più compatta 450Mt e le più performanti 800Mt e 800Mt-x, offrendo un diverso equilibrio tra maneggevolezza, prestazioni e dotazione tecnologica. La 700Mt Adv si accoda così alla lunga lista di rivali della Benelli Trk 702 con un invitante prezzo di listino di 6.690 euro e due colorazioni: 'Nebula White' (bianco) e 'Nebula Black' (nero).
design atletico
—
La 700Mt Adv si presenta con un look moderno e aggressivo, più ispirato alle sorelle maggiori da 800 cc che alla più sobria e stradale 700Mt. Le sue linee sono quindi piuttosto muscolose e il becco poco pronunciato sotto il gruppo ottico full Led. I cerchi a raggi tubeless misurano 19” davanti e 17” dietro: le protezioni tubolari (oltre a una per il sottopancia) sottolineano il suo carattere avventuroso. La sella, alta 820 mm da terra, è stata pensata per offrire un buon comfort sulle lunghe distanze mentre lo scarico sfocia in un voluminoso terminale montato in alto sul lato destro.
motore fidato
—
La 700Mt Adv è equipaggiata con il collaudato bicilindrico parallelo da 693 cc con 4 valvole per cilindro e raffreddamento a liquido, unità già utilizzata non solo sulla 700Mt ma anche sulle varie versioni della 700Cl-x. Per l’ultima nata in casa Cfmoto è configurato per esprimere 68 Cv di potenza a 9.500 giri/min e un picco di coppia di 60 Nm a 6.000 giri/min, con un’erogazione fluida e progressiva, studiata sia per l’uso su strada che per il fuoristrada leggero. Oltre a prestazioni brillanti, con una velocità massima dichiarata di 185 km/h, questo propulsore si preoccupa di offrire anche consumi contenuti, nell’ordine dei 21 km/l. Considerando i 20 litri di capacità del serbatoio, l’autonomia con un pieno può arrivare a 400 km. Inoltre, la trasmissione a sei marce ha una rapportatura studiata per offrire grande versatilità e spaziare così dall’autostrada ai percorsi più insidiosi e tecnici.
Ciclistica versatile
—
La 700Mt Adv di Cfmoto mira ad affrontare qualsiasi terreno con una certa disinvoltura e la sua ciclistica rispetta questo suo dichiarato intento. Il telaio tubolare in acciaio è stato quindi sviluppato all’insegna di un giusto compromesso tra rigidità e flessibilità per lavorare in sinergia con la forcella rovesciata da 41 mm regolabile e il monoammortizzatore posteriore, entrambi regolabili e in grado di assicurare rispettivamente 151 mm e 148 mm di corsa alle rispettive ruote. L’impianto frenante annovera invece due dischi anteriori da 300 mm azzannati da pinze radiali a quattro pistoncini e un disco posteriore da 240 mm, il tutto sorvegliato dall’Abs disinseribile al posteriore. Il dato dichiarato del peso a secco si attesta invece sui 226 kg.
EquipaggiaMento generoso
—
Oltre all’Abs, sulla nuova 700Mt Adv anche il controllo di trazione è disinseribile per affrontare al meglio i tratti off-road. Il fulcro della sua gestione elettronica è il display Tft a colori da 5” con connettività Bluetooth e wi-fi, che riceve aggiornamenti software over-the-air ed è predisposto per l’integrazione con Google Maps, in modo da mostrare le istruzioni del navigatore direttamente sul cruscotto. La moto è inoltre dotata di serie di un parabrezza regolabile anche in movimento, dei paramani, del riscaldamento per sella e manopole e della predisposizione per accogliere il tris di valigie in alluminio presente nella lista degli accessori ufficiali.
SCHEDA TECNICa
—
Questi i principali dati tecnici della nuova Cfmoto 700Mt Adv 2025 divulgati dal costruttore orientale:
CFmoto 700MT ADV 2025
MOTORE | |
Tipo | Bicilindrico, 4 Tempi, reffreddamento a liquido - CFMOTO 283MU |
Cilindrata | 693 cc |
Alesaggio x corsa | 83 x 64 mm |
Distribuzione | Doppio albero a camme in testa DOHC - 4 valvole |
Rapporto compressione | 11,6:1 |
Potenza max | 50 kW (68,0 CV) a 9.500 min-1 |
Coppia max | 60 Nm a 6.000 min-1 |
Alimentazione | Iniezione elettronica |
Consumo | 20 km/l |
Emissioni | Euro 5+ (118 g/km CO2) |
CICLISTICA | |
Telaio | Tubi di acciaio alto resistenziale |
Sospensione ant. | Ø 41mm con forcella a steli rovesciati regolabile in idraulica |
Sospensione post. | Ammortizzatore singolo regolabile in precarico e idraulica |
Freni | Ant. doppio disco Ø300 mm Post. disco Ø240 mm Sistema con ABS a doppio canale A |
Cerchi | Ant. MT2.50×19 Post. MT4.25×17 |
Pneumatici | Ant. 110/80 R19 M/C Post. 150/70 R17 M/C |
DIMENSIONE E PESI | |
Dimensione | 2.245 x 955 x 1.490 mm |
Interesse | 1.445 mm |
Massa a vuoto | 226 kg |
Altezza sella | 820 mm |
Serbatoio carb. | 20 litri |
PREZZO | 6.690 euro |