Cfmoto 700Mt Adv, la crossover che abbina tecnologia, comfort e prezzo competitivo

2 giorni fa 1

Il marchio cinese amplia la sua gamma adventure con un mezzo versatile e accessibile, pensato per i grandi viaggiatori appassionati di offroad. Con 68 Cv, 226 kg di peso a secco e un prezzo di 6.690 euro, punta a portare scompiglio in uno dei segmenti più inflazionati del mercato

Adriano Bestetti

5 aprile - 10:09 - MILANO

Nel corso degli ultimi anni, Cfmoto ha registrato una crescita significativa sul mercato italiano ed europeo proponendo moto con un elevato tasso tecnologico a prezzi decisamente aggressivi. Il rampante costruttore cinese sembra puntare con particolare decisione sul segmento delle adventure, tra i più remunerativi del momento, e per rafforzare la sua posizione in quest'ambito ha appena immesso sul mercato la nuova 700Mt Adv, variante più orientata all’offroad della già nota 700Mt e anticipata nell'ultima edizione del Salone Eicma di Milano. Il suo propulsore è lo stesso bicilindrico parallelo da 693 cc della versione standard, risintonizzato ai canoni dell’Euro 5+ ma capace di esprimere 68 Cv invece che 66,7, mentre il cerchio anteriore cresce da 17” a 19”. Nella gamma Cfmoto, questa nuova crossover media rimpiazza la 650Mt per andare ad affiancare anche la più compatta 450Mt e le più performanti 800Mt e 800Mt-x, offrendo un diverso equilibrio tra maneggevolezza, prestazioni e dotazione tecnologica. La 700Mt Adv si accoda così alla lunga lista di rivali della Benelli Trk 702 con un invitante prezzo di listino di 6.690 euro e due colorazioni: 'Nebula White' (bianco) e 'Nebula Black' (nero).

design atletico

—  

La 700Mt Adv si presenta con un look moderno e aggressivo, più ispirato alle sorelle maggiori da 800 cc che alla più sobria e stradale 700Mt. Le sue linee sono quindi piuttosto muscolose e il becco poco pronunciato sotto il gruppo ottico full Led. I cerchi a raggi tubeless misurano 19” davanti e 17” dietro: le protezioni tubolari (oltre a una per il sottopancia) sottolineano il suo carattere avventuroso. La sella, alta 820 mm da terra, è stata pensata per offrire un buon comfort sulle lunghe distanze mentre lo scarico sfocia in un voluminoso terminale montato in alto sul lato destro.

motore fidato

—  

La 700Mt Adv è equipaggiata con il collaudato bicilindrico parallelo da 693 cc con 4 valvole per cilindro e raffreddamento a liquido, unità già utilizzata non solo sulla 700Mt ma anche sulle varie versioni della 700Cl-x. Per l’ultima nata in casa Cfmoto è configurato per esprimere 68 Cv di potenza a 9.500 giri/min e un picco di coppia di 60 Nm a 6.000 giri/min, con un’erogazione fluida e progressiva, studiata sia per l’uso su strada che per il fuoristrada leggero. Oltre a prestazioni brillanti, con una velocità massima dichiarata di 185 km/h, questo propulsore si preoccupa di offrire anche consumi contenuti, nell’ordine dei 21 km/l. Considerando i 20 litri di capacità del serbatoio, l’autonomia con un pieno può arrivare a 400 km. Inoltre, la trasmissione a sei marce ha una rapportatura studiata per offrire grande versatilità e spaziare così dall’autostrada ai percorsi più insidiosi e tecnici.

Ciclistica versatile

—  

La 700Mt Adv di Cfmoto mira ad affrontare qualsiasi terreno con una certa disinvoltura e la sua ciclistica rispetta questo suo dichiarato intento. Il telaio tubolare in acciaio è stato quindi sviluppato all’insegna di un giusto compromesso tra rigidità e flessibilità per lavorare in sinergia con la forcella rovesciata da 41 mm regolabile e il monoammortizzatore posteriore, entrambi regolabili e in grado di assicurare rispettivamente 151 mm e 148 mm di corsa alle rispettive ruote. L’impianto frenante annovera invece due dischi anteriori da 300 mm azzannati da pinze radiali a quattro pistoncini e un disco posteriore da 240 mm, il tutto sorvegliato dall’Abs disinseribile al posteriore. Il dato dichiarato del peso a secco si attesta invece sui 226 kg.

EquipaggiaMento generoso

—  

Oltre all’Abs, sulla nuova 700Mt Adv anche il controllo di trazione è disinseribile per affrontare al meglio i tratti off-road. Il fulcro della sua gestione elettronica è il display Tft a colori da 5” con connettività Bluetooth e wi-fi, che riceve aggiornamenti software over-the-air ed è predisposto per l’integrazione con Google Maps, in modo da mostrare le istruzioni del navigatore direttamente sul cruscotto. La moto è inoltre dotata di serie di un parabrezza regolabile anche in movimento, dei paramani, del riscaldamento per sella e manopole e della predisposizione per accogliere il tris di valigie in alluminio presente nella lista degli accessori ufficiali.

SCHEDA TECNICa

—  

Questi i principali dati tecnici della nuova Cfmoto 700Mt Adv 2025 divulgati dal costruttore orientale:

CFmoto 700MT ADV 2025

MOTORE 
TipoBicilindrico, 4 Tempi, reffreddamento a liquido - CFMOTO 283MU
Cilindrata693 cc
Alesaggio x corsa83 x 64 mm
DistribuzioneDoppio albero a camme in testa DOHC - 4 valvole
Rapporto compressione11,6:1
Potenza max50 kW (68,0 CV) a 9.500 min-1
Coppia max60 Nm a 6.000 min-1
AlimentazioneIniezione elettronica
Consumo20 km/l
EmissioniEuro 5+ (118 g/km CO2)
CICLISTICA 
TelaioTubi di acciaio alto resistenziale
Sospensione ant.Ø 41mm con forcella a steli rovesciati regolabile in idraulica
Sospensione post.Ammortizzatore singolo regolabile in precarico e idraulica
FreniAnt. doppio disco Ø300 mm 
Post. disco Ø240 mm
​Sistema con ABS a doppio canale A
CerchiAnt. MT2.50×19 
Post. MT4.25×17
PneumaticiAnt. 110/80 R19 M/C 
Post. 150/70 R17 M/C
DIMENSIONE E PESI 
Dimensione2.245 x 955 x 1.490 mm
Interesse1.445 mm
Massa a vuoto226 kg
Altezza sella820 mm
Serbatoio carb.20 litri
PREZZO6.690 euro
Leggi l’intero articolo