Cardinale parla con l'Nba: c'è l'idea di creare una franchigia di basket legata al Milan

13 ore fa 3

RedBird è un interlocutore del commissioner Adam Silver, che valuta la possibilità di fondare una lega europea: allo studio la possibilità di avere una squadra a Milano

Luca Bianchin

Giornalista

1 agosto - 17:48 - MILANO

Gerry Cardinale, fondatore del fondo RedBird proprietario del Milan, è uno degli interlocutori del commissioner Nba Adam Silver, che sta valutando la possibilità di creare una lega di basket legata alla Nba in Europa. La novità è decisamente affascinante per le prospettive dello sport a Milano e non solo. Quindi il Milan potrebbe avere un... fratellino che gioca a basket? È prestissimo per avere certezze, ma un'idea esiste e coinvolge anche RedBird. Un contatto c'è già stato e torna in mente un vecchio progetto di Cardinale: avere diversi club - diverse franchigie - in diversi sport. Nel 2022 ad esempio, a “Invest in Sports”, convegno organizzato da Sportico, disse: "Una proprietà con diversi club in diversi sport è interessante, io credo che così si possano avere benefici strategici. Attraverso le sinergie puoi crescere".

il progetto nba in europa

—  

Il progetto è grande e complesso. La Nba sta pensando di creare una lega di basket in Europa alternativa alla Nba. The Athletic ha svelato che Silver e alcuni dirigenti Nba hanno incontrato rappresentanti del Real Madrid a Parigi per parlare di questo piano. Il Real e il Barcellona sono i club chiave in questo progetto, perché il contratto che li lega all'Eurolega scadrà nel 2026, tra un anno. In quel momento, saranno liberi di firmare un accordo con altre associazioni. Bill Simmons, notissimo giornalista americano da oltre 5 milioni di follower su X, nell'ultima puntata del suo podcast ha parlato dell'iniziativa, analizzando la possibilità di avere franchigie in diverse città: Madrid, Barcellona, Parigi, Londra, Istanbul, Berlino... Quando ha parlato di Milano, ha detto: "Il Milan è sostanzialmente favorevole. È di proprietà di RedBird e non ha una squadra di basket legata. La squadra di basket a Milano è l'Olimpia, che ha rinnovato per 10 anni con l'Eurolega. Considerate il Milan dentro, in qualche modo". Una posizione molto forte.

cardinale e lebron james

—  

Tutto naturalmente è molto complesso e la strada per arrivare a una lega Nba in Europa è ancora lunga. Il progetto però è serissimo e lo dimostra il fatto che la Nba abbia scelto come advisor del progetto Jp Morgan, come svelato dal Financial Times. Quanto a Milano, l'idea è piuttosto chiara: avere una squadra milanese legata al Milan, con Cardinale e RedBird figure di riferimento. Non sarebbe certo un passo in un mondo sconosciuto. Cardinale ha relazioni con lo sport americano di alto livello (gli Yankees...) e conosce bene LeBron James, che al momento del closing tra Elliott e RedBird è diventato un investitore passivo nel Milan avendo quote di Main Street Advisors, fondo con sede a Los Angeles che ha supportato RedBird nell’acquisizione del club rossonero. Le indiscrezioni di questi giorni parlano di altri link con altri club calcistici (il Psg, il Manchester City) e all'inizio di agosto c'è una sola certezza: di questa storia, sentiremo parlare ancora.

Leggi l’intero articolo