Camminata 6-6-6: il trend virale che fa bene al cuore e alla linea

7 ore fa 1
Camminata 6-6-6 come funziona

Riccardo Cristilli

23 agosto - 11:41 - MILANO

Un metodo per allenarsi facile da ricordare e da seguire che sta imperversando sui social

Fare attività fisica in modo costante e duraturo è una componente fondamentale di una vita sana, utile a mantenersi in forma e aiutare la salute del cuore e di tutto il corpo. Insieme a una dieta equilibrata fondata sui principi nutritivi basilari, l'attività fisica è un pilastro della nostra salute. Non è però semplice, all'interno di una vita frenetica e spesso troppo sedentaria, trovare il modo per allenarsi in modo costante. 

Per questo si cercano dei metodi, dei trucchi, delle sfide in grado di stimolare le persone a fare attività fisica in modo costante. Un aiuto, in questo senso, arriva dai social dove ultimamente è diventata virale la sfida della camminata 6-6-6, una formula che permette di seguire un allenamento senza particolari sforzi e con dei passaggi semplici da ricordare. 

La camminata 6-6-6 si basa, come è facile intuire, sul numero sei: si cammina per 60 minuti al giorno alle 6 del mattino o alle 6 di sera (le 18), con 6 minuti di riscaldamento e 6 di defaticamento. La scelta di questi numeri è puramente indicativa e utile per creare un'abitudine di allenamento chiara e facile da ricordare, ma gli esperti sono concordi sul fatto che creare una routine di esercizi è qualcosa di utile rispetto a non fare nulla. Ben venga quindi la formula della camminata 6-6-6.

Continua

Leggi l’intero articolo