Bojinov: "Ero da Pallone d'oro. Litigai con Della Valle e finii fuori rosa. L'Inter? Feci il testa di c..."

10 ore fa 1
  Emilov Valeri Bojinov  of Parma FC shows his dejection during the Serie A match between Atalanta BC and Parma FC at Stadio Atleti Azzurri d'Italia on October 25, 2009 in Bergamo, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

INTERVISTA

Contenuto premium

L’ex attaccante di Lecce, Fiorentina, Juventus e Parma: "Arrivai in Italia a 14 anni: Corvino mi aveva scoperto a Malta, a 15 ero già in A. Bello giocare con Buffon, Nedved e Del Piero. Pavel mi prese sotto la sua ala"

Francesco Pietrella

Giornalista

5 aprile - 09:55 - MILANO

V aleri Bojinov si sveglia ogni mattina coi suoi angeli custodi in miniatura appollaiati sulle spalle. Uno gli sussurra da più di vent’anni che se vuole diventare come Sheva non deve vomitare dopo aver corso i mille metri; l’altro, altrettanto burbero, gli parla in dialetto salentino spronandolo a fare di più. Sono Zdenek Zeman e Pantaleo Corvino, i fari del più giovane esordiente straniero della storia della Serie A. "Cavasin mi mandò in campo a 15 anni e 11 mesi contro il Brescia, gennaio 2002. Ne vado fiero, ma ero convinto di poter vincere il Pallone d’oro". Bojinov risponde dalla Bulgaria con la voglia di chi vuole riaprire l’album e raccontarti ogni figurina. Nel 2023 ha smesso col pallone dopo 18 squadre in trent’anni in giro per il mondo. Oggi lavora con la federazione bulgara.

Abbonati, puoi disdire quando vuoi.

Leggi l’intero articolo