Conclusa la seconda edizione del progetto ideato da Acib e Insuperabili, con il supporto di Bmw Italia e Ac Milan. Sport, disabilità e impresa si incontrano in 13 tappe all’insegna dell’inclusione
Riccardo Rossi
24 giugno - 19:43 - MILANO
Venerdì 20 giugno si è chiusa a Milanello la seconda edizione di Bmw in Tour, il progetto sportivo-sociale nato nel 2023 su iniziativa di Acib (Associazione Concessionari Italiani Bmw) e Fondazione EcoEridania Insuperabili. Un percorso in 13 tappe con l’obiettivo di promuovere lo sport come strumento di inclusione per le persone con disabilità, grazie al sostegno di Bmw Italia, Ac Milan e 25 concessionarie Bmw.
il cuore del progetto
—
La finalissima, ospitata nel centro sportivo in cui si allenano i rossoneri, ha visto sfidarsi la prima squadra Serie A di Insuperabili e una rappresentativa composta da dipendenti dei concessionari coinvolti. Una partita a squadre miste, che ha incarnato il messaggio del progetto: superare i propri limiti insieme. Durante le tappe, ogni concessionaria ha ospitato momenti formativi sul tema della disabilità e dell’inclusione. In parallelo, un tour in Bmw elettrica ha dato voce a sportivi e volti noti, che attraverso video-interviste hanno raccontato il proprio rapporto con il “limite”, confluite in un videodiario condiviso sui canali social di Insuperabili.
Le voci dei protagonisti
—
“Con Bmw in Tour vogliamo mostrare come l’impresa possa generare valore sociale concreto”, ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e AD di Bmw Italia, richiamando l’impegno di lungo corso del programma SpecialMente #DrivenByPeople. “Ringrazio tutti i ragazzi di Insuperabili e i concessionari: insieme possiamo costruire una società più aperta”, ha aggiunto Enzo Zarattini, Presidente Acib. Gli ha fatto eco il Vicepresidente Saul Mariani, che ha definito il progetto “un esempio virtuoso di sport che insegna”. Per Davide Leonardi, Presidente di Insuperabili, il messaggio è chiaro: “I limiti esistono, ma non definiscono la persona. Vanno accettati, allenati e superati con passione”. Ospite speciale Daniele Massaro, Brand Ambassador di Ac Milan, che ha ricordato: “Inclusione, spirito di squadra e rispetto: questi sono i veri valori dello sport”.
L’anima sociale del progetto
—
Bmw In Tour ha rappresentato un’occasione unica per far dialogare sport, impresa e solidarietà. Con il supporto di partner come Alphabet Italia, Bmw Bank, Car Garantie, GenArt e Visual Software, il progetto ha trasformato il calcio in uno strumento di crescita, condivisione e consapevolezza. Conclusione simbolica a Milanello, tempio del calcio e luogo ideale per chiudere un’iniziativa che ha lasciato il segno, confermando l’impegno di Bmw nel promuovere una cultura dell’inclusione che vada oltre il business.