Bluesky sfida X, non permetterà l'uso dei post per l'IA

2 giorni fa 3

In un panorama digitale dove la privacy degli utenti è sempre più al centro dell'attenzione, Bluesky prende una posizione diversa dal concorrente X sull'utilizzo dei dati per l'addestramento dell'intelligenza artificiale generativa. A differenza della piattaforma di Elon Musk e di Threads di proprietà di Meta, Bluesky ha annunciato che non permetterà l'uso dei post per addestrare l'IA generativa La dichiarazione arriva in concomitanza con l'entrata in vigore dei nuovi termini di servizio di X, dove vi è proprio il via libera all'addestramento del chatbot Gork sui contenuti prodotti dagli iscritti. Bluesky ha chiarito che l'IA sarà comunque uno dei metodi per moderare i post e per ordinare ciò che appare nella sezione 'discover'.

Bluesky è in'app in stile Twitter lanciata dal suo ex fondatore Jack Dorsey e ha guadagnato un milione di follower nella settimana successiva alle elezioni Usa, sullo sfondo della fuga di molti utenti da X per il coinvolgimento di Elon Musk nella campagna e ora nella formazione del governo di Donal Trump. Anche in Italia si sono registrate diverse disattivazioni, tra cui quelle di artisti come Piero Pelù.

Stando ad alcune rilevazioni degli analisti di Sensor Tower, sotto la gestione di Elon Musk, X ha perso circa il 23% degli utenti globali. Numeri solo in parte bilanciati dai nuovi iscritti, arrivati sul social proprio a seguito dell'avvento dell'imprenditore nell'ottobre del 2022.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo