BJK Cup, sarà l'Ucraina a sfidare le azzurre. Tutto sulle avversarie

2 ore fa 1

Venerdì in semifinale Paolini e compagne se la vedranno con le ucraine che hanno eliminato la Spagna. Svitolina e Kostyuk sono da temere

Luigi Ansaloni

17 settembre 2025 (modifica alle 17:23) - MILANO

Sarà l’Ucraina l’avversaria dell’Italia nella semifinale delle Finals della Billie Jean King Cup, di scena a Shenzen, in Cina. Non è bastata alla Spagna una grande prova della rientrante Paula Badosa, alle prese ormai da tempo con molti infortuni, per battere una squadra, quella ucraina, che potrebbe dare parecchio filo da torcere alle ragazze capitanate da Tathiana Garbin. La Badosa ha dovuto cedere dopo una battaglia durata tre set ad Elina Svitolina (5-7 6-2 7-5 il punteggio), mentre nella prima partita Marta Kostyuk ha battuto Jessica Bouzas Maneiro 7-6 (3) 6-2. 

avversarie

—  

Italia e Ucraina si scontreranno venerdì alle 11 in un duello che si preannuncia emozionante. Entrambe le singolariste avversarie delle azzurre sono molto, molto buone. La Kostyuk, 23 anni, è numero 26 del mondo, ma da un paio d’anni ha alzato di molto il suo livello di gioco, e non parte certo battuta contro la Cocciaretto o la Bronzetti (vedremo la scelta della Garbin). La loro numero uno, la Svitolina, non ha bisogno di presentazioni: attuale n.13, ex n.3 del mondo, 31 anni, non viene da un momento particolarmente brillante a causa di alcuni guai fisici (agli Us Open è uscita subito) ma senza dubbio rimane una giocatrice temibilissima. Tra l’altro, l’ex regina del Foro Italico (ha vinto a Roma nel 2017 e nel 2018), è avanti per 2-0 negli scontri diretti con Jasmine Paolini, ed entrambi sono datati 2025 (Australian Open e Roland Garros). La semifinale per la riconferma del titolo, dunque, per l’Italia, non sarà una passeggiata. Domani debutta anche l’altra parte di tabellone, con il Kazakistan che sfiderà gli Stati Uniti (favoriti) e il Giappone che se la vedrà contro la Gran Bretagna.

Leggi l’intero articolo