Bezzecchi rinnova con Aprilia: insieme fino al 2028. Rivola: "Era la nostra priorità"

1 giorno fa 2

Il pilota italiano continuerà per altri due anni con il marchio di Noale: "Fin dal primo giorno l’obiettivo era un progetto a lungo termine". L’ad: "Abbiamo costruito un percorso creando basi solide"

Federico Mariani

2 febbraio - 12:09 - MILANO

Il mercato piloti MotoGP inizia a delinearsi. La prima mossa è firmata Aprilia: il marchio italiano blinda Marco Bezzecchi. Terzo classificato nell'ultima stagione, il pilota riminese continuerà a correre con il team factory di Noale fino al 2028. L'annuncio del rinnovo pluriennale è arrivato attraverso i social con un video particolare, nel quale Marco e la sua RS-GP, ribattezzata “Albarosa”, hanno dato vita a un ideale matrimonio, celebrato dall’amministratore delegato Massimo Rivola. Dunque il binomio continuerà anche nella nuova era della MotoGP, segnata dal cambio dei regolamenti. 

supporto

—  

Bezzecchi continuerà il progetto avviato dopo tre stagioni con la Ducati del team VR46. Marco sorride: "Sono molto contento di aver rinnovato per altri due anni. Fin dal primo giorno avevo in mente l’obiettivo di costruire un progetto a lungo termine". Prosegue Bezzecchi: "Sono felice di aver trovato il supporto di tutto il team e di tutta la fabbrica a Noale. Spero di riuscire a regalare loro tante gioie, così come loro faranno sicuramente con me". L’italiano, 27 anni, vanta sei vittorie in top class. Tre di questi centri risalgono proprio alla scorsa stagione. In MotoGP, Bezzecchi non è mai andato oltre il terzo posto finale. Nel 2026 cercherà di migliorare questo piazzamento.

Aprilia Racing team's Italian MotoGP rider Marco Bezzecchi competes in the MotoGP race of the Valencia Grand Prix at the Ricardo Tormo racetrack in Cheste on November 16, 2025. (Photo by JOSE JORDAN / AFP)

soddisfazione

—  

Aprilia aveva già spiegato di considerare Bezzecchi un tassello prezioso nel mosaico. Rivola spiega: "Siamo ovviamente molto soddisfatti, perché il rinnovo rappresentava la nostra priorità. Abbiamo voluto celebrare la firma in un modo particolarmente simpatico, che credo ‘si sposi’ alla perfezione con la personalità di Marco. Abbiamo costruito un percorso creando basi solide. La scelta di Marco, nonostante le diverse offerte che gli sono arrivate, ci fa enorme piacere e dà ancora più valore al lavoro e allo spirito di questa squadra". Ora resta da capire quale sarà la posizione di Jorge Martin, l’altro pilota della formazione factory Aprilia.

Leggi l’intero articolo