Auto italiane rare e prestigiose, provenienti da collezioni private di tutto il mondo: nella piazza della Repubblica tornata ad essere uno dei salotti di Roma, il colpo d'occhio unico per l'Anantara Concorso Roma con i marchi più leggendari del Made in Italy. Un esclusivo concorso di auto da collezione dal 24 al 27 aprile 2025 per celebrare il lusso e il design automobilistico italiano, ripercorrendo la storia dell'automobile italiana, sportiva e da corsa: dalle prime automobili pionieristiche, alle auto anteguerra e del dopoguerra; dalle auto da corsa delle epoche d'oro delle corse storiche, alle auto sportive e GT degli anni '50 e '60; fino alle prime supercar. Modelli e prototipi unici e iconici come Ferrari, Maserati, Bugatti, Alfa Romeo, Lancia, Lamborghini e Pagani: tra le protagoniste della gara, spicca la Ferrari 275 P del 1963, due volte vincitrice a Le Mans.
Le auto saranno raggruppate per classe e ogni classe sarà giudicata da un team di specialisti del marchio in base all'autenticità e all'eleganza. La giuria internazionale, selezionata dal grande esperto automobilistico Adolfo Orsi Jr., comprende Martin Button, Massimo Delbò, Laura Kukuk von Glahn, Johanne Marshall, Francois Melcion, James Nicholls, Donald Osborne, Stefano Pasini e Paul Russell.
Anantara Concorso Roma sarà un evento super-esclusivo, aperto al pubblico nella giornata di sabato 26 aprile e domenica 27 aprile, quando le auto saranno riunite a Casina Valadier.
Anantara Concorso Roma è aperto sia ai collezionisti e proprietari di auto provenienti da tutto il mondo, che agli appassionati: questi ultimi potranno assistere a uno o più momenti della kermesse utilizzando dei pass giornalieri a pagamento.
L’obiettivo è di far diventare Anantara Concorso Roma un appuntamento annuale di rilevanza internazionale che riesca a coinvolgere tutta la città.
”Sono onorato di annunciare il debutto di Anantara Concorso Roma, un evento che celebra l'eccellenza delle auto d’epoca italiane. Desidero esprimere la mia profonda gratitudine ai cittadini di Roma, alle autorità e a tutti coloro che hanno reso possibile questa prestigiosa iniziativa.”, ha dichiarato William Heinecke, fondatore e presidente di Minor International, società madre di Anantara, e appassionato e storico collezionista di auto d'epoca. “Sono certo che, con il supporto dei nostri stimati partner, riusciremo ad affermare con successo l'Anantara Concorso Roma come l’evento internazionale annuale”.
La Città Eterna del resto vanta un ricco patrimonio di corse automobilistiche: le strade di Roma un tempo risuonavano del rombo dei motori durante la Mille Miglia, con la capitale come punto di svolta del viaggio di ritorno. Inoltre, il Gran Premio di Roma, una celebre gara tenutasi tra il 1925 e il 1991, ha avuto un'importanza storica, in particolare l'edizione del 1947 che segnò la prima vittoria della Ferrari con l'iconica Ferrari 125 S. L’evento, infine, sottolinea ancora una volta, nelle sue modalità organizzative, il desiderio di Anantara Hotels & Resorts e, nello specifico, di Anantara Palazzo Naiadi, di promuovere e partecipare a iniziative volte a valorizzare la vita della comunità e la bellezza della città.
Nel caso del Concorso, le auto esposte negli angoli più iconici di Roma aggiungeranno meraviglia alla bellezza eterna dei luoghi e gli eventi daranno risalto alle sue peculiarità gastronomiche e culturali.
“L'idea di organizzare un evento internazionale per celebrare il lifestyle italiano, una peculiarità della nostra cultura che tutto il mondo ci invidia, è vincente e aiuta a veicolare un'immagine positiva di Roma. Questo evento è un esempio di quanto sia virtuosa la collaborazione tra pubblico, privato e gli enti del terzo settore per migliorare la città. Il concorso – spiega l’Assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi di Roma Capitale, Alessandro Onorato - permetterà di raccogliere fondi per regalare ad ACLI Roma un furgone refrigerato che consentirà di trasportare 700-800 chili di generi alimentari che verranno recuperati proprio durante i grandi eventi con l’aiuto delle aziende di catering. Ringrazio Anantara Hotels & Resorts per aver accettato la nostra proposta di lasciare un'eredità concreta al territorio. Questa collaborazione è coerente con la buona prassi che abbiamo istituito da quando siamo arrivati: massima disponibilità a chi vuole organizzare eventi a Roma, ma serve lasciare una legacy concreta alla città".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA