L''ultima arrivata della leggendaria stirpe "S" di Aston Martin ad alte prestazioni è spinta dalla versione potenziata del motore Aston Martin V8 Twin Turbo da 4,0 litri, con una potenza massima di 680 Cv e una coppia di 800 Nm. La Vantage S diventa il modello di riferimento nel settore delle auto sportive ultra lusso con motore anteriore
Debutta al Festival of Speed di Goodwood la nuova Aston Vantage S, ultima arrivata della stirpe di modelli "S" ad alte prestazioni della casa britannica che ci porta indietro nel tempo, fino alla leggendaria DB3S del 1953. La supercar made in Gaydon diventa così la più performante di tutta la prestigiosa gamma di vetture sportive del brand con 680 Cv a disposizione, una coppia di 800 Nm e uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. Una vettura plasmata su chi la guida, più agile, precisa e raffinata. Bella dentro e bella fuori, con dettagli che la rendono unica e immediatamente riconoscibile, come le alette accentuate del cofano, lo spoiler aerodinamico posteriore e i nuovi loghi "S". L'inizio delle consegne è previsto per il quarto trimestre del 2025.
VANTAGE s: lusso e prestazioni
—
Una "S" che fa la differenza, in termini di lusso estremo e di performance firmate Aston Martin: utilizzata per distinguere le varianti più sportive e potenti di un modello già esistente, diventa il suffisso preferito di chi non si accontenta. Dopo il lancio della Dbx S, la casa di Gaydon porta all'apice della gamma e prosegue questa tradizione con il debutto della nuova Vantage S. Partendo dalla Vantage, che si è affermata come auto sportiva con motore anteriore leader della categoria, la vettura riesce ad offrire una potenza maggiore e doti dinamiche superiori, grazie ad alcuni interventi mirati sul telaio e sull'aerodinamica. "Da molti decenni il nome Vantage è sinonimo di eccellenza in termini di prestazioni, entusiasmo e di emozioni alla guida - spiega Adrian Hallmark, amministratore delegato della casa britannica - e queste qualità hanno giocato un ruolo di primo piano quando l'anno scorso la nuova Vantage è stata lanciata e accolta con grande successo a livello globale. Superare tali qualità ha rappresentato la sfida e la motivazione alla base della nuova Vantage S, con il risultato di un nuovo modello di riferimento nel settore delle auto sportive ultra lusso con motore anteriore".
Il cuore della nuova Vantage S è una versione potenziata del motore Aston Martin V8 Twin Turbo da 4,0 litri che, in questa versione, si spinge fino a 680 Cv di potenza a 6.000 giri/min, con una coppia massima di 800 Nm, per una risposta immediata a marcia inserita. E, per migliorare ulteriormente il coinvolgimento e l'esperienza di guida ad alte prestazioni, gli ingegneri di Aston Martin hanno affinato e calibrato il peso e la risposta del pedale dell'acceleratore, in linea con le caratteristiche del modello S. Sono state apportate anche modifiche alla taratura del propulsore, con l'ottimizzazione del sistema launch control che ha portato a un lieve miglioramento da un punto di vista prestazionale, con lo scatto da 0 a 100 km/h che ora avviene in 3,4 secondi. La velocità massima rimane invariata e si attesta sui 325 km/h. La Vantage S presenta inoltre una serie di modifiche quasi impercettibili, ma determinanti, ai componenti delle nuove sospensioni, ai supporti della catena cinematica e al software di controllo, che garantiscono una maggiore stabilità, un'agilità e un coinvolgimento estremo per chi siede al volante. Anche le modifiche della calibratura software applicate agli ammortizzatori adattivi Bilstein Dtx hanno portato a una maggiore percezione e reattività anteriore, mentre la rigidità del supporto della molla posteriore è stata ridotta per bilanciare la compressione e l'estensione, per una migliore qualità di guida a basse velocità.
vantage s: design e performance
—
La nuova Vantage S ha un design all'altezza delle prestazioni, grazie a caratteristiche che uniscono la purezza delle linee Aston Martin al miglioramento delle performance. La parte anteriore si distingue per le alette posizionate al centro del cofano: caratterizzate dalla finitura color Gloss Black o in fibra di carbonio twill 2x2, queste griglie di ventilazione non solo donano all'auto un carattere più deciso, ma ottimizzano anche l'estrazione di aria calda dal motore V8 con configurazione "Hot-V". Gli iconici loghi "S" sui parafanghi anteriori sono sobri ma non passano inosservati.
Le "S", realizzate a mano in ottone, sono un vero e proprio capolavoro di gioielleria per il settore automobilistico, riempite con vetro smaltato rosso e cromate nel bordo con finitura cromo chiaro o scuro, per abbinarsi al colore delle ali Aston Martin scelto dal cliente. Lo spoiler a tutta larghezza sul cofano posteriore, che rende la Vantage S immediatamente riconoscibile dal retro tanto quanto lo è dalla parte anteriore, è il riferimento più esplicito all'attenzione del marchio verso le prestazioni. Uno spoiler che non soltanto rafforza il carattere deciso del design, ma aumenta anche la deportanza posteriore di 44 kg alla velocità massima, contribuendo notevolmente ai 111 kg di deportanza complessiva alla velocità massima.
INTERNI DI LUSSO E ALCANTARA
—
Gli accenti distintivi personalizzati dell'Aston Martin Vantage S continuano a bordo, grazie ad esclusivi interni "accelerate" di serie in Alcantara e pelle, con inserti in fibra di carbonio twill 2x2 satinata. Anche l'abitacolo rispecchia la vera essenza del modello "S", massimizzandone l'aspetto sportivo e permettendo una leggera riduzione del peso rispetto alla Vantage tradizionale. Gli altri riferimenti sono rappresentati dai loghi "S" in tonalità abbinate, ricamati sui pannelli delle spalle dei sedili: con quasi 2.500 cuciture ciascuna lettera racconta l'impegno verso il lusso estremo di ogni singola Aston Martin S.
I clienti hanno anche la possibilità di scegliere una tecnica che rappresenta una novità assoluta per il settore, con una combinazione di goffratura a rilievo e incisione a incavo, in cui vengono applicati calore e una pressione di 1,5 tonnellate per scolpire le ali sulla pelle con precisione impeccabile. Altra opzione sono gli interni Inspire Sport in pelle semi-anilina o una combinazione di pelle semi-anilina e Alcantara, che si distinguono per il motivo trapuntato a spina di pesce dalla finitura sfumata. La vettura può essere infine configurata con cerchi su misura da 21" con razze a Y Satin Black, abbinati alle pinze freno color bronzo a contrasto e caratterizzati da una grafica rossa, che mantiene il richiamo ai dettagli della stessa tonalità caratteristici del modello "S".
vantage S: prezzi e scheda tecnica
—
La Vantage S è ora disponibile per essere ordinata, insieme alla Vantage, nella versione Coupé o Roadster, con le prime consegne previste per il quarto trimestre del 2025.
Aston Martin Vantage S - La scheda tecnica
Motore | 4.0 litri V8 Twin-Turbo |
Potenza massima | 680 Cv |
Coppia massima | 800 Nm |
Trazione | posteriore |
Accelerazione da 0 a 100 km/h | 3,4 secondi |
Velocità massima | 325 km/h |
Trasmissione | automatica a otto rapporti |
Lunghezza | 4.495 mm |
Larghezza | 2.045 mm |
Altezza | 1.275 mm |
Passo | 2.705 mm |
Capacità di carico del bagagliaio | da 235 litri |
Peso | 1.605 kg |