Aston Martin, ecco la livrea della AMR26: inizia l'era Newey. Alonso: "C'è fame di vittorie"

1 ora fa 2

Presentati in Arabia i colori della monoposto con cui Alonso e Stroll porteranno in pista la monoposto progettata dall'iconico progettista che dice: "Per la prima volta telaio e motori cambiano insieme, quest'anno vedremo tanti sviluppi". Alonso: "Tanta determinazione"

Giusto Ferronato

Giornalista

9 febbraio - 21:40 - MILANO

"Il 2026 è un momento raro in Formula 1, perché per la prima volta telaio e power unit cambiano insieme". Adrian Newey ha scelto queste parole per presentare la nuova livrea della AMR26, la monoposto con cui Aston Martin affronterà la rivoluzione regolamentare più radicale degli ultimi trent'anni. Il lancio è avvenuto all'Ithra, il King Abdulaziz Center for World Culture di Dhahran, in Arabia Saudita, in collaborazione con il title partner Aramco. Sul palco, una concept car con la livrea definitiva. La monoposto reale debutterà nei test prestagionali in Bahrain di questa settimana. 

reset dello sport

—  

La AMR26 rappresenta uno spartiacque per il team di Silverstone. È la prima macchina plasmata dalla filosofia progettuale di Newey, arrivato come Managing Technical Partner e Team Principal, e la prima supervisionata dal Chief Technical Officer Enrico Cardile, ex progettista della Ferrari. Soprattutto, segna l'inizio dell'era in cui Aston Martin diventa costruttore a tutti gli effetti, grazie alla partnership con Honda per le power unit, acquisendo libertà progettuale prima preclusa. "Questi regolamenti rappresentano il reset più importante che lo sport abbia visto in una generazione", ha spiegato il grande capo Lawrence Stroll, che continua a non lesinare investimenti per raggiungere il Mondiale. "Ogni nostra mossa è intenzionale, deliberata, costruita per dove stiamo andando. Con l'AMR Technology Campus completato, abbiamo persone, strutture e investimenti a lungo termine per competere con i migliori". Il campus di Silverstone si è arricchito della galleria del vento CoreWeave AIR Tunnel e di un nuovo simulatore, operativi dal 2025. Strumenti essenziali per affrontare regole che rivoluzionano power unit, aerodinamica e carburanti sostenibili. 

parla newey

—  

La grande curiosità è ovviamente vedere se il genio di Adrian Newey avrà colpito ancora: "Conta il modo in cui il pacchetto completo funziona insieme – ha detto l’ingegnere britannico - con regolamenti nuovi di zecca, la filosofia migliore non è mai immediatamente ovvia. Ci siamo concentrati su fondamentali solidi, potenziale di sviluppo e una vettura da cui Lance (Stroll; n.d.r.) e Fernando (Alonso; n.d.r.) possano estrarre prestazioni costanti". "Tutti sapevamo quali fossero i regolamenti. Ho semplicemente cercato di fermarmi e pensare: Quale potrebbe essere una possibile soluzione? Ho elaborato una filosofia e l’ho condivisa con aerodinamici e progettisti". Secondo Newey, sarà essenzialmente una la chiave della stagione: “Penso che quest'anno ci sarà un'enorme quantità di sviluppo – ha aggiunto - immagino che per molti team, inclusi in una certa misura noi, l'auto che hanno portato nei test prestagionali di Barcellona sarà abbastanza diversa dall'auto con cui correranno effettivamente a Melbourne. E quel ritmo di sviluppi, ne sono sicuro, continuerà per tutta la stagione". 

carica fernando

—  

Fernando Alonso e Lance Stroll affronteranno la quarta stagione consecutiva insieme, formando la coppia più esperta della griglia: 614 GP disputati in due. "Con Lawrence e Adrian abbiamo due delle persone più determinate che abbia mai incontrato" ha dichiarato Alonso. Lo spagnolo è uno dei più attesi della stagione: "Gli ultimi anni non sono stati facili, ma abbiamo imparato molto. Tutti condividono la stessa fame di competitività. Ho visto quanto lavoro stia accadendo dietro le quinte". Il gruppo dei piloti è completato da Jak Crawford, promosso a terzo pilota e riserva ufficiale dopo il secondo posto in Formula 2 nel 2025, Stoffel Vandoorne (per il simulatore), Pedro de la Rosa (ambassador), Jenson Button e Jessica Hawkins completano la squadra. Mathilda Paatz rappresenterà il team in F1 Academy. Mercoledì in Bahrain si comincia con la seconda sessione di test, il sogno iridato di Lawrence Stroll si realizzerà?

Leggi l’intero articolo