Amburgo, Cobolli e Darderi ai quarti. Zverev, un altro disastro

7 ore fa 2

Buone notizie per il tennis italiano dalla Germania: i due azzurri passano il turno contro Davidovich Fokina e Nakashima. Il tedesco appare invece in confusione totale ed è sconfitto in tre set dal francese Muller

Luigi Ansaloni

21 maggio - 19:54 - MILANO

Due italiani nei quarti di finale dell’Atp 500 di Amburgo, con Flavio Cobolli e Luciano Darderi che hanno ottenuto il pass al termine di due belle partite, anche un po' folli. Cobolli ha sconfitto in due set lo spagnolo Davidovich Fokina, testa di serie numero 5 sempre temibile sulla terra rossa, col punteggio di 6-4 7-5. Un primo set a colpi di break e controbreak, con tanti errori forzati soprattutto da parte dell’iberico (a fine match saranno ben 41) e Cobolli che ha sfruttato bene ogni indecisione dell’avversario. Emblematico l’ultimo game del set, con un break a 0 da parte dell’azzurro. Nel secondo set Davidovich Fokina era salito addirittura 5-2 con due break di vantaggio, ma come spesso gli accade, è poi andato in confusione, con un set point non sfruttato e il servizio perso tre volte di fila, consegnando così la vittoria a Cobolli, che nei quarti sfiderà un altro spagnolo, Roberto Bautista-Agut, numero 57 del mondo. 

DARDERI OK

—  

Molto combattuta e un po' pazza anche la partita di Luciano Darderi. Il numero 46 ha battuto in tre set Brandon Nakashima, numero 29 del ranking e settima testa di serie del torneo, in tre set (7-5 6-7 (7) 6-2). L’azzurro ha compiuto una grande rimonta nel primo set, infilando cinque game di fila quando era sotto 2-5, ma nel secondo set ha buttato via l’impossibile, facendosi prima brekkare servendo per il match sul 5-4 e dopo nel tie break non sfruttando ben tre match sul 6-3, due sul proprio servizio. Per fortuna di Darderi nel terzo Nakashima è crollato anche fisicamente, consentendo all’italo-argentino di accedere ai quarti del torneo tedesco. 

ZVEREV, ALTRO DISASTRO

—  

Torneo che ha perso a sorpresa (ma non più di tanto, a questo punto), la testa di serie numero uno, Alexander Zverev, che dopo la sconfitta ai quarti di Roma contro Musetti aveva deciso di partecipare al 500 di casa, sperando magari di recuperare, in parte, il bottino perso agli Internazionali. Obiettivo fallito, visto che è stato battuto agli ottavi dal francese Muller in tre set. Il tedesco appare in totale confusione, non un bel biglietto da visita per il Roland Garros, dove difende la finale 2024.

Leggi l’intero articolo