Ancora una volta Max guida sopra ai problemi: a casa delle McLaren scatterà davanti a loro in gara. Meno brillanti le Ferrari, che commettono qualche errorino nell'ultimo tentativo
Marco Bruckner
5 luglio 2025 (modifica alle 17:59) - MILANO
Pole position incredibile per Max Verstappen a Silverstone. Il campione del mondo, al centro delle notizie di mercato negli ultimi giorni, chiude con il miglior tempo e si mette alle spalle le McLaren di Oscar Piastri, secondo, e Lando Norris, terzo. Quarto George Russell, che chiude davanti alle Ferrari di Lewis Hamilton (quinto) e Charles Leclerc (sesto). Delusione per le rosse, che erano state parecchio competitive durante le prove libere. Settimo tempo per Kimi Antonelli, che sarà però penalizzato di tre posizioni a causa della penalità ricevuta per l’incidente con Verstappen in Austria. Penalizzato anche Oliver Bearman (a causa di un’infrazione del regime di bandiera rossa nelle FP3), che ha ottenuto l’ottavo crono. A partire in settima posizione sarà dunque Fernando Alonso, seguito da Pierre Gasly.
q1
—
Il Q1 è iniziato con una leggera pioggia, tuttavia non abbastanza copiosa da costringere i piloti a montare le gomme da bagnato. Leclerc e Hamilton sono scesi in pista con un carico di benzina sufficiente per completare più giri. Dopo il primo tentativo la top 3 era composta da Piastri, Verstappen e Alonso. Verso metà sessione Colapinto è andato a muro all’ultima curva: contatto leggero per l’argentino, che è rientrato in pista ma senza riuscire a tornare ai box. I commissari hanno dunque dovuto mostrare la bandiera rossa. Una volta ripresa la sessione, i piloti sono tornati sul tracciato per effettuare il loro secondo giro lanciato. Nel frattempo la pioggia è aumentata di intensità: nonostante questo nessuno ha montato le mescole da bagnato. Il Q1 si è concluso con Verstappen in testa, seguito da Piastri e Bearman. Capitolo eliminati: Liam Lawson partirà sedicesimo, davanti a Gabriel Bortoleto. Diciottesimo tempo per Lance Stroll, dietro di lui Nico Hulkenberg. Doppia eliminazione in Q1 dunque per i piloti della Sauber. A scattare dall’ultima piazza sarà invece Franco Colapinto.
q2
—
Diversi piloti, tra cui i due della Ferrari, sono scesi in pista con gomma usata per il primo tentativo. Al termine del primo giro lanciato in testa c’era Norris, seguito da Verstappen e Piastri. Doppietta Ferrari al termine del Q2, con Hamilton a precedere Leclerc e Norris. Questi i piloti eliminati: undicesimo Carlos Sainz, seguito da Yuki Tsunonda. Tredicesima posizione per Isack Hadjar, dietro di lui Alex Albon. Scatterà invece della quindicesima casella Esteban Ocon.
griglia f1 silverstone
—
La griglia di partenza per il GP di Gran Bretagna di Formula 1 sul circuito di Silverstone. Antonelli e Bearman, classificati 7° e 8° nelle qualifiche, sono stati penalizzati rispettivamente con 3 e 10 posizioni in griglia:
- Verstappen (Ned/Red Bull-Honda); Piastri (Aus/McLaren-Mercedes)
- Norris (GB/McLaren-Mercedes); Russell (GB/Mercedes)
- Hamilton (GB/Ferrari); Leclerc (Mon/Ferrari)
- Alonso (Spa/Aston Martin-Mercedes); Gasly (Fra/Alpine-Renault)
- Sainz (Spa/Williams-Mercedes); Antonelli (Ita/Mercedes)
- Tsunoda (Giap/Red Bull-Honda); Hadjar (Fra/Racing Bulls-Honda)
- Albon (Thai/Williams-Mercedes); Ocon (Fra/Haas-Ferrari)
- Lawson (Nzl/Racing Bulls-Honda); Bortoleto (Bra/Sauber-Ferrari)
- Stroll (Can/Aston Martin-Mercedes); Bearman (GB/Haas-Ferrari)
- Hulkenberg (Ger/Sauber-Ferrari); Colapinto (Arg/Alpine-Renault)