Aveva 87 anni, fu la mossa tattica vincente del tecnico Bernardini nello spareggio vinto con l'Inter nel 1964. Il cordoglio del club
19 maggio - 14:34 - MILANO
È morto domenica, all'età di 87 anni Bruno Capra, l'uomo dell'Olimpico, l'ultimo dei titolari del Bologna scudettato del 1964. Laterale destro, ha vestito la maglia rossoblù in 178 occasioni fra campionato e Coppe tra il 1955 e il 1965, realizzando due reti. Fu ribattezzato "L'uomo dell'Olimpico" e mise la sua firma sullo spareggio del 7 giugno a Roma.

la mossa
—
All’Olimpico quel giorno l’Inter era favoritissima. Vinse il Bologna con gol di Fogli e Nielsen e la mossa vincente di Bernardini: inserire un terzino, Capra, all’ala con l’undici e neutralizza la catena di sinistra Facchetti-Corso per piegare un'Inter stanca anche psicologicamente (aveva vinto a Vienna dieci giorni prima, la finale di coppa Campioni col Real)

il club
—
Originario di Bolzano, dopo la lunga parentesi bolognese ha concluso la sua carriera nel Foggia. Il Bologna lo ha ricordato così: "Mise la sua autorevole firma nello spareggio che valse il nostro settimo scudetto quando, con un autentico colpo di scena, fu schierato a sorpresa come tornante a sinistra con la maglia 11 da Fulvio Bernardini per rafforzare la linea d'attacco. La mossa tattica inattesa scombinò i piani dell'Inter di Herrera e fu fra le chiavi dello storico successo". A pochi giorni dall'impresa in Coppa Italia all'Olimpico, il Bologna saluta così uno degli ultimi eroi del '64: "Tutto il Bologna Fc 1909 ricorda con commozione Bruno, uno dei suoi eroi del '64, e rivolge alla famiglia le più sentite condoglianze".
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA