Abarth 695: prima dell'addio, ecco la serie speciale per il Club Italia

1 giorno fa 1

L'Abarth 695 è ormai giunta alla fine della sua carriera, ma prima dell'addio c'è tempo per un'ultima edizione speciale dedicata al Club Italia. Otto esemplari esclusivi per altrettante figure di spicco dell'industria automobilistica italiana

Matteo Corsini

22 maggio - 12:38 - MILANO

Il canto del cigno dell'Abarth 695 passa per un'ultima edizione speciale da soli otto esemplari. Si tratta della Club Italia, riservata all'omonimo club fondato nel 1985 e riservato a figure di rilievo del panorama automobilistico italiano. Dalla Lancia Delta Integrale alla Fiat Barchetta, dalla Maserati MC20 alla Dallara Stradale, diverse sono state nel corso degli anni le sportive prodotte nel Bel Paese ad essere state declinate in una versione speciale dedicata al Club Italia, e la piccola bomba di casa Abarth, ormai uscita di scena, non poteva essere da meno. Per l'occasione, la 695 veste una livrea blu e verde con dettagli in rosso, i colori ufficiali del club, ripresi in vario modo dalle precedenti edizioni limitate ad esso dedicati. 

limitata

—  

L'Abarth 695 Club Italia è figlia del programma Reloaded by Creators di Stellantis Heritage, la divisione che si occupa di preservare il patrimonio storico dei marchi del gruppo. Oltre la livrea verde e blu, questa serie speciale si distingue con cerchi color bronzo da 17", interni in pelle color tabacco, volante in pelle e Alcantara e targhette identificative, che certificano come ciascuno di questi otto esemplari sia parte di una serie limitatissima. "È stato davvero straordinario vedere come la sinergia con il Club Italia abbia dato vita a questa interpretazione unica dello Scorpione" - commenta Roberto Giolito, storico designer di Fiat (è il padre della Multipla) e direttore di Stellantis Heritage per i marchi italiani del Gruppo, - E di certo Stellantis Heritage continuerà a sviluppare altre iniziative esclusive come questa, realizzando vetture uniche o in tiratura limitata che perpetuano l’identità ed i valori dei nostri Brand, mantenendo sempre viva la tradizione di eccellenza e passione automobilistica italiana".

Abarth 695 club italia, caratteristiche

—  

Le otto Abarth 695 Club Italia sono state realizzate a partire da altrettanti esemplari presi dall'ultimo lotto di produzione prima dello stop delle linee. Sotto il cofano, quindi, romba il 1.4 T-jet da 180 Cv e 250 Nm, che la porta da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e la spinge fino a una velocità massima di 225 km/h. La dotazione comprende anche il chiassoso scarico Record Monza, sospensioni Koni Fsd e impianto frenante Brembo con pinze rosse. 

Leggi l’intero articolo