20:55
Zelensky: 'Se sarà garantita la sicurezza delle urne si può votare entro tre mesi'
Il presidente Zelensky ha affermato che se la sicurezza delle urne sarà garantita, anche con l'aiuto degli alleati, le elezioni nel suo Paese potrebbero tenersi già nei prossimi 60-90 giorni. Lo scrivono diversi media internazionali. Zelensky avrebbe inoltre chiesto al parlamento di predisporre la legislazione necessaria per consentire lo svolgimento delle elezioni mentre è in vigore la legge marziale.
20:42
Il Papa: 'Trump? Non è realista fare un accordo di pace sull'Ucraina senza l'Europa'
"Veramente penso che il ruolo dell'Europa è molto importante, l'unità dei Paesi. Cercare di raggiungere un accordo di pace senza includere l'Europa non è realista e penso che le garanzie di sicurezza che si cercano sono importanti. Purtroppo non tutti lo capiscono, ma penso che qui c'è un'opportunità molto grande per tutti i leader dell'Europa di unirsi". Lo dice Papa Leone uscendo da Castel Gandolfo.
20:11
Zelensky: 'Domani invierò a Washington il piano di pace con la Russia'
Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che intende inviare domani a Washington il piano aggiornato per porre fine alla guerra con la Russia, dopo le modifiche apportate in seguito ai colloqui con gli alleati europei.
"Stiamo lavorando oggi e continueremo domani. Credo che lo consegneremo domani", ha detto Zelensky in risposta alla domanda di un giornalista che chiedeva se l'Ucraina avesse già inviato il piano agli Stati Uniti.
19:33
Palazzo Chigi: 'Meloni e Zelensky condividono i prossimi passi verso una pace giusta'
Nel corso dell'incontro tra Meloni e Zelensky, "i due leader hanno analizzato lo stato di avanzamento del processo negoziale e condiviso i prossimi passi da compiere per il raggiungimento di una pace giusta e duratura per l'Ucraina". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi.
Meloni e Zelensky - dice ancora la nota - hanno "ricordato l'importanza dell'unità di vedute tra partner europei e americani e del contributo europeo a soluzioni che avranno ripercussioni sulla sicurezza del continente". In particolare Zelensky "ha riconosciuto il ruolo dell'Italia e ha ringraziato nuovamente per l'invio di forniture di emergenza a sostegno del settore energetico ucraino".
"Pari attenzione è stata rivolta, nel corso del colloquio, ai temi della definizione di robuste garanzie di sicurezza che impediscano future aggressioni e del mantenimento della pressione sulla Russia affinché sieda al tavolo negoziale in buona fede", riferisce ancora Palazzo Chigi. Meloni, viene spiegato, ha "ribadito la solidarietà al popolo ucraino e assicurato che l'Italia continuerà a fare la sua parte anche in vista della futura ricostruzione dell'Ucraina".
18:58
Crosetto vede Umerov: 'Non faremo mancare il sostegno convinto all'Ucraina'
"Importante incontro e scambio di vedute con Rustem Umerov, segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell'Ucraina e uomo importante per le trattative in corso per la pace. È stata un'importante occasione per assicurare il nostro sostegno convinto anche in questa fase di trattativa. Un sostegno coerente e responsabile che l'Italia non farà mancare all'Ucraina e al suo popolo". Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto.
"La difesa della libertà e del diritto internazionale - aggiunge il ministro - è una responsabilità condivisa con l'Europa, con l'Alleanza Atlantica e con ogni nazione che abbia cari i destini dei popoli. Nel colloquio abbiamo ribadito la comune determinazione a percorrere ogni via diplomatica per costruire una pace giusta, duratura, rispettosa dei diritti dei cittadini ucraini e della sicurezza del continente. L'Italia continuerà a fare la sua parte, con serietà e lealtà".
16:54
Zelensky lascia Palazzo Chigi: 'Colloquio eccellente, contiamo sul sostegno dell'Italia'
Il presidente Zelensky ha lasciato Palazzo Chigi, dopo l'incontro con la premier Giorgia Meloni, che è durato circa un'ora e mezza. Nella delegazione ucraina c'erano anche Rustem Umerov, il capo dei negoziatori che seguono i negoziati di pace, e il ministro degli Esteri Andriy Sybiha.
Con Meloni "abbiamo avuto un colloquio eccellente e molto approfondito su tutti gli aspetti della situazione diplomatica. Apprezziamo il ruolo attivo dell'Italia nel generare idee concrete e definire misure per avvicinare la pace. L'ho informata sul lavoro del nostro team negoziale e stiamo coordinando i nostri sforzi diplomatici.
Contiamo molto sul continuo sostegno dell'Italia: è importante per l'Ucraina", ha poi scritto Zelensky su X.
"Desidero anche esprimere la mia gratitudine per il pacchetto di assistenza energetica e per le attrezzature necessarie: è esattamente ciò che sosterrà le famiglie ucraine", ha aggiunto ringraziando l'Italia.
Video L'incontro Meloni-Zelensky a Palazzo Chigi
16:49
Costa: 'Non lasceremo sola l'Ucraina come altri hanno fatto con l'Afghanistan'
"Non faremo in Ucraina quello che altri hanno fatto in Afghanistan. Continueremo a sostenere l'Ucraina". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, in conferenza stampa a Dublino con il premier irlandese, Micheàl Martin. "Siamo stati forti durante il Covid. Siamo forti nel sostenere lo sviluppo e siamo forti a sufficienza per sostenere l'Ucraina. E, quando altri hanno dubbi su cosa dovrebbero fare, se continuare a sostenere l'Ucraina o se rinunciare, noi continuiamo. E manteniamo il nostro sostegno incrollabile" a Kiev, ha sottolineato.
"Credo che siamo molto vicini a trovare una soluzione. Per me è certo che il 18 dicembre prenderemo una decisione. Ma, se necessario, continueremo il 19 o il 20 dicembre, fino a raggiungere una conclusione positiva", ha detto inoltre Costa.
16:24
Putin: 'Il Donbass è territorio russo, è un fatto storico'
Il Donbass è "territorio russo, questo è un fatto storico", ha affermato il presidente Vladimir Putin, citato da Ria Novosti. La Russia, ha aggiunto il capo del Cremlino, sta cercando di mettere fine a una guerra cominciata con un "colpo di Stato" a Kiev, nel 2014, ed è obbligata a farlo con mezzi militari.
"Questo territorio è importante, è un nostro territorio storico, la Russia è stata creata in modo tale che questa terra è sempre stata parte della Russia", ha affermato Putin in riferimento al Donbass, intervenendo al Consiglio per lo sviluppo della società civile e i diritti umani.
16:21
Zelensky: 'Presenteremo agli Usa i documenti aggiornati dopo i colloqui in Europa'
"Oggi abbiamo già discusso con il nostro team negoziale i risultati del lavoro svolto ieri a Londra, condotto a livello dei Consiglieri per la Sicurezza Nazionale dei nostri partner europei. Questo è stato concordato ieri a livello di leader. Stiamo lavorando molto attivamente su tutte le componenti dei potenziali passi verso la fine della guerra. Le componenti ucraina ed europea sono ora più sviluppate e siamo pronti a presentarle ai nostri partner negli Stati Uniti. Insieme alla parte americana, ci aspettiamo di rendere rapidamente i potenziali passi i più fattibili possibile". Lo scrive su X il presidente ucraino Zelensky.
"Siamo impegnati per una vera pace e rimaniamo in costante contatto con gli Stati Uniti. E, come giustamente sottolineano i nostri partner nei team negoziali, tutto dipende dalla disponibilità della Russia ad adottare misure efficaci per fermare lo spargimento di sangue e impedire che la guerra si riaccenda. Nel prossimo futuro, saremo pronti a inviare i documenti perfezionati agli Stati Uniti", ha sottolineato.
15:08
Zelensky a Palazzo Chigi da Meloni: 'Mi fido di lei, sempre pronto alle elezioni'
La presidente del consiglio Giorgia Meloni ha accolto il presidente Zelensky a Palazzo Chigi. L'auto con a bordo il leader di Kiev è entrata direttamente all'interno della sede del governo. Su via del Corso, dietro le transenne, numerose persone hanno atteso il passaggio del corteo presidenziale e alcune di loro hanno esposto una bandiera ucraina. Al margine di piazza Colonna, accanto al palazzo di Montecitorio, sono presenti i rappresentanti di +Europa con lo striscione composto da 27 bandiere dell'Ue cucite insieme, con al centro quella dell'Ucraina, esposto poco prima durante un flash mob di fronte a Palazzo Chigi.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intercettato da Repubblica e Messaggero prima del suo incontro a Palazzo Chigi, sostiene di 'fidarsi di Meloni' nei negoziati di pace.
"Sono sempre pronto alle elezioni", ha detto poi Zelensky, sempre parlando con Repubblica e Il Messaggero, rispondendo alle parole del presidente degli Stati Uniti Donald Trump che, nell'intervista a Politico, lo accusa di "usare la guerra per non indire le elezioni" e lo incalza ad andare al voto in Ucraina.
12:52
Trump: 'Penso sia il momento di indire elezioni in Ucraina'
"Penso che sia un momento importante per indire le elezioni. Stanno usando la guerra per non indire le elezioni, ma penso che il popolo ucraino dovrebbe avere questa scelta. E forse vincerebbe Zelensky. Non so chi vincerebbe. Ma non hanno elezioni da molto tempo". Lo ha detto Donald Trump in un'intervista con Politico. "Parlano di democrazia, ma si arriva a un punto in cui non è più una democrazia", ha aggiunto.
Zelesnky "dovrà darsi una mossa e iniziare ad accettare le cose" perchè si fa così "quando stai perdendo, e lui sta perdendo", ha anche detto Trump nell'intervista.
12:31
Zelensky: 'Ho invitato Papa Leone a visitare l'Ucraina'
"Ho invitato il Papa a visitare l'Ucraina. Questo sarà un forte segnale di sostegno per il nostro popolo". Così il presidente ucraino Zelensky su Telegram dopo l'incontro con il Pontefice. "L'Ucraina apprezza enormemente - afferma il leader ucraino - tutto il sostegno del Papa Leone XIV e della Santa Sede: l'assistenza umanitaria costante e la disponibilità ad ampliare la presenza delle missioni umanitarie. Ho informato il Papa del lavoro diplomatico con gli Stati Uniti per raggiungere la pace. Abbiamo parlato degli ulteriori sforzi e della mediazione del Vaticano per il ritorno dei nostri bambini, rapiti dalla Russia".
11:28
Budapest: 'Dobbiamo difenderci dagli attacchi di Kiev e dell'Ue'
L'Ungheria "protegge le sue forniture" energetiche dalla Russia contro gli "attacchi" di Kiev e dell'Unione europea. Lo ha detto il ministro degli Esteri Peter Szijjarto in visita a Mosca. "Dobbiamo proteggere continuamente le forniture di petrolio e gas dagli attacchi di Kiev e Bruxelles - ha affermato Szijjarto, citato dalla Tass - Gli attacchi di Bruxelles contro di noi sono fatti in senso legale, giuridico. Le nostre infrastrutture di petrolio e gas sono attaccate fisicamente da Kiev".
10:27
Concluso il colloquio tra Leone e Zelensky, durato 30 minuti
Papa Leone e il presidente ucraino Zelensky si sono affacciati insieme dal balcone di villa Barberini al termine del colloquio durato all'incirca mezz'ora. I due hanno salutato giornalisti e fotografi senza rilasciare commenti.
"Durante il cordiale colloquio, il quale ha avuto al centro la guerra in Ucraina, il Santo Padre ha ribadito la necessità di continuare il dialogo e rinnovato il pressante auspicio che le iniziative diplomatiche in corso possano portare ad una pace giusta e duratura. Inoltre, non è mancato il riferimento alla questione dei prigionieri di guerra e alla necessità di assicurare il ritorno dei bambini ucraini alle loro famiglie", riferisce la Santa Sede
09:50
Zelensky è arrivato a Castel Gandolfo
Il presidente ucraino Zelensky ha fatto il suo ingresso a villa Barberini, residenza pontificia, a Castel Gandolfo per un incontro riservato con Papa Leone.
Quello di oggi è il terzo incontro e il secondo faccia faccia tra il presidente ucraino e il Pontefice, il primo era stato nell'ambito della messa di insediamento di Leone il 18 maggio scorso. Il secondo, il 9 luglio a Castel Gandolfo quando era stato il primo vero e proprio colloquio a tu per tu. A villa Barberini, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato accolto dal vice reggente della casa pontificia l'agostiniano padre Edward Daniang Daleng.
09:24
Zelensky: 'Oggi condivideremo piano di pace rivisto con gli Usa'
L'Ucraina condividerà oggi con gli Stati Uniti un piano di pace rivisto dopo i colloqui a Londra tra il presidente ucraino Zelensky e i leader di Francia, Germania e Gran Bretagna. Lo riportano i media internazionali. Il presidente ucraino ha affermato che il piano aggiornato è ora composto da 20 punti rispetto ai precedenti 28, dopo che sono stati eliminati alcuni "ovvi punti anti-ucraini".
09:08
Zelensky arrivato a Roma, vede prima il Papa poi Meloni
Il presidente Volodymyr Zelensky è arrivato a Roma dove prima incontrerà Papa Leone XIV e nel primo pomeriggio la premier Giorgia Meloni. Lo rende noto il portavoce presidenziale Serhiy Nikiforrov sulla tv pubblica ucraina Suspilne.
07:21
I vertici Ue vedono Zelensky: 'La sovranità di Kiev va rispettata'
"Mentre i colloqui di pace sono in corso, l'Ue rimane ferma nel suo sostegno all'Ucraina. Le nostre proposte di finanziamento sono sul tavolo. L'obiettivo è un'Ucraina forte, sul campo di battaglia e al tavolo dei negoziati. La sovranità dell'Ucraina deve essere rispettata. La sicurezza dell'Ucraina deve essere garantita, a lungo termine, come prima linea di difesa per la nostra Unione". Lo scrivono Ursula von der Leyen e Antonio Costa dopo l'incontro ieri a Bruxelles con Zelensky e il segretario generale della Nato Mark Rutte.

1 giorno fa
3



