YouTube, nuove funzioni per giovani anche limite a 'scroll' dei video brevi

2 giorni fa 4

Un limite di tempo allo scrolling dei video brevi 'Shorts', più facilità per gli adolescenti nel trovare contenuti di qualità, una configurazione più semplice dell'account familiare. Sono le novità introdotte da YouTube per i più giovani.

"Grazie al feedback dei genitori e le indicazioni di esperti indipendenti, oggi siamo in grado di mettere a disposizione delle famiglie ancora più strumenti e funzionalità di protezione adatti a loro", afferma in una nota Garth Graham, Global Head of YouTube Health. Uno studio condotto da Ipsos per la società, ha rivelato che in Italia il 79% dei genitori che usano gli account supervisionati di YouTube pensano che i contenuti visualizzati dai figli siano appropriati per l'età.

Con le novità, ora i genitori con account supervisionati possono impostare un limite di tempo allo scrolling dei video Shorts su YouTube e "presto avranno anche l'opzione di impostare il timer a zero". Inoltre, la piattaforma sta introducendo nuovi principi per indirizzare gli adolescenti verso contenuti appropriati per la loro età. Sono sviluppati con il Center for Scholars & Storytellers presso l'Ucla e supportati da esperti dell'Apa e del Boston Children's Hospital; questi "principi guideranno il sistema di raccomandazione di YouTube affinché vengano evidenziati video di qualità". Infine, un nuovo processo di iscrizione renderà "più facile per i genitori creare un nuovo account per i figli e muoversi facilmente tra gli account familiari nell'app mobile, a seconda di chi sta guardando".

Accanto ai nuovi principi di qualità per gli adolescenti, YouTube ha anche annunciato una Guida per i creatori di contenuti sviluppata in collaborazione con il Youth & Families Advisory Committee della piattaforma e supportata da Save the Children International.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo