Lamine è immarcabile, anche a livello commerciale: 1,32 milioni di persone hanno comprato la sua casacca. La Pulce è seconda con 40mila magliette in meno e Cristiano solo 7°. Ma qual è il segreto del successo del fenomeno 18enne?
La maglia di un calciatore più venduta al mondo nel 2025? SportBible ci rivela che è stata quella di Lamine Yamal: 1,32 milioni di pezzi. Ok, non è un sorpresone, ci avesse detto Cucurella, avremmo reagito in altro modo. Il baby-fuoriclasse del Barcellona ha conquistato l’Europeo con la Spagna da protagonista; nelle semifinali Champions ha fatto l’inferno; ha sfiorato il Pallone d’oro. Ci sta. Eppure, un po’ di meraviglia il dato lo merita. Messi e CR7, di Palloni d’oro, ne hanno vinti 13 in due, ma nella classifica SportBible, la Pulce è seconda con 40mila magliette in meno e Cristiano solo 7°.
immarcabile
—
Almeno a livello di store, Yamal ha chiuso l’era dei due Goat che hanno governato il calcio per 20 anni. Messi e CR7 incantano ancora, ma in una periferia nababba. Il Barcellona porta in dote un appeal planetario unico, superiore anche a quello del Real, infatti Lewandowski è terzo davanti a Mbappé. Ma c’è di più. Yamal, quando torna dagli allenamenti, non si massacra di addominali a casa. Ha due genitori che campano sulle sue spalle, anche in modo grottesco, da cui si smarca quando, per esempio, organizzano cene a pagamento. Cammina spesso sul cornicione del politicamente corretto, con gli avversari e nelle feste private. Lamine è immarcabile ovunque. La maglietta di Messi o CR7 è il costume di Superman: sognare di giocare con i loro superpoteri. Per un ragazzo, la maglia di Yamal è anche il giubbotto di James Dean: sognare di vivere come lui, libero, indipendente, maledettamente talentuoso, sfrontato, con un mare di futuro davanti, da aggredire in corsa, col vento in faccia.


