l colpo vincente questa volta non è il dritto devastante o il rovescio impeccabile: il numero 1 al mondo, Jannik Sinner, approda infatti ai quarti di finale di Wimbledon grazie ad un banale colpo di fortuna, il ritiro di un avversario che pareva avere saldamente in mano la partita.
E' questa la fotografia di un finale inopinato e commovente, con il 34enne bulgaro Grigor Dimitrov che, in vantaggio due set a zero e 2-2 nel terzo, si trova alle prese con un insopportabile dolore al muscolo pettorale destro e dunque impossibilitato a finire il match. Sinner, palesemente imbarazzato per l'epilogo, ha raggiunto così nei quarti l'altro azzurro Flavio Cobolli, che ha sconfitto in quattro set Marin Cilic.

Infortunio a Dimitrov
"Non so cosa dire, è un giocatore incredibile ed è stato davvero sfortunato. E' un buon amico, gli auguro di rientrare il più presto possibile. Non mi sento per niente un vincitore e non mi sento di dire altro - ha detto a caldo Sinner, davvero scosso -. Ha sempre avuto infortuni negli ultimi Slam. Facciamo un applauso a Grigor".
Il match si era messo male per l'altoatesino, falloso in battuta e incerto in tanti colpi. In 40 minuti, Dimitrov ha chiuso il primo set per 6-3 e in apertura del secondo ha messo a segno un altro break.

Wimbledon: Dimitrov si ritira, Sinner va ai quarti
L'azzurro ha continuato ad essere in difficoltà e sul 3-2 per l'avversario ha chiesto un medical time out per un problema al gomito destro, probabilmente causato da una caduta nel primo set. "Sento fastidio quanto colpisco", ha detto, prima di tornare in campo. Dopo aver recuperato il break, sul 5-5 Sinner ha subito il controbreak, perdendo poi 7-5. La rimonta non sembrava alle porte per Sinner, che pure stava incominciando a reagire. Poi è arrivato il colpo di fortuna.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA