La transizione gemella che integra la
transizione ecologica e quella digitale per affrontare le sfide
contemporanee in modo coerente e convergente è una strategia
ancora poco nota in Italia, ma che - una volta spiegata - viene
ritenuta importante da oltre sette intervistati su dieci. È
questo il risultato principale del report di Vodafone e Youtrend
"Digitale e transizione ecologica: l'opinione degli italiani".
Solo per il 17% del campione è completamente o abbastanza
chiara la definizione di transizione gemella mentre la quota
sale al 61% per la transizione eco e al 70% per la
digitalizzazione. Ma una volta spiegato il significato, il 76%
del campione afferma di considerare la transizione gemella un
elemento importante. Un dato in linea con quello degli altri due
temi.
Quanto al modo migliore per realizzare la transizione
ecologica, il 40% degli intervistati vorrebbe leggi più severe
contro l'inquinamento, il 25% ritiene necessario piantare più
alberi, mentre per il 13% la soluzione è la digitalizzazione
delle imprese e dei processi industriali.
"La nostra ricerca dimostra che la scarsa conoscenza di un
tema o di un processo non si traduce necessariamente in una sua
bassa rilevanza per l'opinione pubblica", ha commentato il
founding partner di Youtrend, Lorenzo Pregliasco.
"La transizione digitale e quella ecologica, se affrontate
con successo, renderanno più competitivo il nostro Paese,
garantendoci un futuro sostenibile e inclusivo. È una sfida che
coinvolge tutti, cittadini, aziende e istituzioni", ha
dichiarato il legal affairs, external affairs & corporate
communication director di Vodafone Italia, Antonio Corda.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA