Il difensore ha rinnovato sulla base di 11,5 milioni di euro netti a stagione, senza clausole d’uscita e con bonus legati ai successi di squadra. E' il più pagato dopo Salah
Dal nostro corrispondente Davide Chinellato
17 aprile - 13:40 - LONDRA
Ancora insieme. Il Liverpool e Virgil Van Dijk hanno annunciato un rinnovo biennale per il 33enne olandese, sbarcato ad Anfield nel gennaio 2018 e attualmente capitano e leggenda del club, oltre che uno dei migliori difensori della Premier League. “Sono davvero felice e orgoglioso - ha raccontato Van Dijk al sito del club -. Provo gioia, pura gioia: sono davvero contento di poter continuare per altri due anni in questa squadra, dopo tutto quello che ho già fatto con loro”.
LA TRATTATIVA
—
Il nuovo contratto di Van Dijk scadrà nel 2027, come quello nuovo di Mo Salah annunciato la settimana scorsa. Anche se come con l’egiziano la trattativa per il rinnovo è stata più lunga del previsto, il difensore non ha mai dato l’impressione di voler andare altrove. Ha smesso di parlare con la stampa del suo futuro a inizio stagione, per riprendere a farlo a metà marzo, quando la trattativa era comunque in dirittura d’arrivo. Dopo una prima offerta formale del club a dicembre, non ritenuta all’altezza, Van Dijk ha continuato ad aspettare la mossa del Liverpool, dimostrando sul campo che l’età (una delle motivazioni della dirigenza per non andare oltre un impegno annuale) non è un problema. L’intesa alla fine è arrivata sulla base di 11,5 milioni di euro netti a stagione, senza clausole d’uscita e con bonus legati ai successi di squadra: Van Dijk resterà il secondo giocatore più pagato in squadra dopo Salah.
LE PAROLE
—
“Ho sempre avuto solo il Liverpool in testa - ha rivelato lui -. Non ho mai avuto nessun dubbio che questo fosse il posto giusto per me e la mia famiglia: mi sento di Liverpool, così tanto che qualcuno in questi giorni mi ha definito uno Scouser adottivo. Sono davvero felice di sentirmi chiamare così, mi fa provare una bella sensazione. Qui mi sono sempre sentito bene, fin da quando sono arrivato ho pensato che il Liverpool fosse il club giusto per passarci gli anni migliori della mia carriera, per cercare di avere successo come abbiamo avuto in passato e come spero possiamo avere in futuro”. Van Dijk, da capitano, sarà il leader anche del nuovo Liverpool, quello che, una volta messa in archivio la Premier (il titolo può arrivare ufficialmente già a Pasqua) conta di avere “un’estate importante” per migliorare ancora. L’anno prossimo l’obiettivo non sarà soltanto difendere il titolo inglese, ma essere protagonisti in Champions più del primo posto dopo la fase a gironi di quest’anno. È quello che il Liverpool vuole. È uno dei motivi per cui Van Dijk ha scelto di restare.