Us Open: Sinner-Popyrin 3-0 nel primo set DIRETTA

7 ore fa 2

Jannik Sinner - Alexei Popyrin 3-0 nel primo set nel secondo turno dell'azzurro agli Us Open

Jannik Sinner

Esordio con una vittoria per Jannik Sinner agli US Open. Il ceco Vit Kopriva, numero 87 al mondo, non ha avuto alcuna chance: all'Arthur Ashe Stadium di Flushing Meadow con l'altoatesino che lo ha battuto con un secco 6-1, 6-1, 6-2.

Davanti a un pubblico numeroso, Sinner - con indosso un completo rosso amaranto con calzini e cappellino con visiera bianco - non ha avuto problemi a piazzare una serie di colpi che hanno spiazzato Kopriva, travolto in poco più di un'ora e mezzo in un match senza storia. Il ceco ha tentato di opporre una debole resistenza ma non ha potuto nulla contro il numero uno al mondo: all'uscita dal campo ha salutato, si è lasciato immortalare in alcuni selfie e ha autografato le palline da tennis di alcuni bambini seduti in prima fila.

"E' stato bello tornare qui per l'ultimo slam dell'anno, in questa atmosfera bellissima. Sono contento di stare di nuovo bene, ho fatto il possibile per essere al meglio della condizione, ora vedremo cosa succederà", ha detto Sinner a caldo dopo la vittoria. Nessun problema nemmeno per quel cerotto alla mano mostrato durante il match: "Non c'é da preoccuparsi, volevo proteggere la mano da una vescica che mi viene quando non gioco per due-tre giorni", ha aggiunto poi Sinner a Sky.

"Se ora vado ad allenarmi? No, Simo (Simone Vagnozzi, il suo allenatore) ha detto che non serve e comanda lui.Ci sono cose da migliorare per andare avanti nel torneo, ma mettendo insieme quello che ho fatto oggi direi bene. Domani sarà una giornata importante per me, di allenamento per avere più ritmo possibile. Siamo sul pezzo e vediamo come va" ha concluso l'altoatesino.

Dopo il ritiro choc nella finale di Cincinnati, oggi una vittoria facile per il campione azzurro che è riuscito così a rassicurare i fan sul suo stato di salute e a rispondere al trionfo al primo turno dell'amico-rivale Carlos Alcaraz, che ha battuto in tre set - poco più di due ore di gioco - lo statunitense Reilly Opelka (67 Atp) al termine di un match molto combattuto. Lo spagnolo sfiderà ora Mattia Bellucci, passato al secondo turno dopo una partita che si è chiusa con il suo avversario, il cinese Shang, che si è ritirato. "Alcaraz è sicuramente un bel sogno; sarebbe intrigante incontrarlo, magari sul Centrale... Sarà un'esperienza fantastica che mi darà nuovi stimoli di miglioramento soprattutto dal punto di vista tecnico", ha commentato Bellucci.

Passa al secondo turno anche Lorenzo Musetti superando in quattro set, in rimonta, il francese Giovanni Mpetshi Perricard (n.37) con il risultato di 6-7 6-3 6-4 6-4. Perricad ha commesso molti errori che, alla fine, gli sono costati la partita. "Ho rispettato il piano di gioco, ero concentrato, sono molto fiero di questa vittoria": ha detto Musetti al termine del match. Il giocatore toscano ha quindi ringraziato tutti gli italiani presenti. "So che c'è una grande comunità italiana a New York, ogni giorno riceviamo molto sostegno Il tennis italiano sta vivendo il suo periodo migliore, sono fiero di farne parte. La top 10 era il mio sogno, ho lottato tanto per arrivarci", ha aggiunto.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo