Ulisse - Il piacere della scoperta, Alberto Angela torna su Rai 1 con la nuova stagione

4 ore fa 1

Quattro nuovi episodi dedicati a Van Gogh, Lucrezia Borgia, Londra e Istanbul

7 aprile - 12:15 - MILANO

Torna, lunedì 7 aprile, in prima serata su Rai 1 Ulisse, il piacere della scoperta, il programma condotto da Alberto Angela, con quattro episodi inediti. Dopo il successo de La Sicilia di Montalbano, il viaggio ricomincia con un omaggio al genio tormentato di Vincent van Gogh, per proseguire con una sorprendente esplorazione musicale della città di Londra. Poi, il mito e la controversia che circondano Lucrezia Borgia, e il gran finale a Istanbul, crocevia di civiltà, potere e intrighi millenari. Un viaggio tra luoghi e personaggi, bellezza e memoria.

la puntata di oggi

—  

Il debutto di stagione è affidato a una figura iconica, quella di Vincent van Gogh. In questo primo episodio, Ulisse conduce gli spettatori tra i paesaggi della Provenza, i vicoli di Arles e le stanze dell’ospedale di Saint-Rémy, ripercorrendo i momenti più interessanti della breve e travagliata vita dell’artista olandese. Impossibile quindi non parlare dell’enigma della sua arte, fatta di pennellate vive e di una luce quasi spirituale. Ma anche la dimensione intima, spesso trascurata, dell’uomo dietro l’artista: le sue lettere struggenti al fratello Theo, i tormenti interiori, il senso di solitudine e la tensione creativa che l’ha reso immortale.

Lucrezia Borgia

—  

Figura femminile potente e discussa, Lucrezia Borgia è la protagonista del terzo appuntamento di Ulisse, il piacere della scoperta. Figlia di un papa, sorella di un condottiero spregiudicato e temuto, abile politica e diplomatica, è stata al centro di intrighi che l'hanno resa un'icona del Rinascimento. Ma chi era davvero Lucrezia Borgia? Tra cronache storiche e mito, lettere e documenti, Alberto Angela si muove per tratteggiare un quadro il più possibile autentico di una donna colta, abile nel navigare i poteri del tempo e nel costruire una propria identità.

Londra

—  

Nella seconda puntata, prevista per il 14 aprile, Alberto Angela accompagnerà gli spettatori in un viaggio inedito per Londra, svelandone i luoghi più iconici grazie alla musica. Saranno dodici le tappe di questo percorso sonoro, ognuna associata a una canzone indimenticabile di artisti che hanno fatto la storia, dai Beatles a David Bowie, passando per Freddy Mercury e Amy Winehouse. Un esperimento narrativo originale, come anticipato dallo stesso Angela, che promette di far vivere e riscoprire la City in modo inedito.

Istanbul

—  

Il fascino millenario di Istanbul, città sospesa tra Europa e Asia, sarà protagonista dell'ultimo appuntamento con Ulisse. Un viaggio nella storia di questa metropoli unica, dove si sono succeduti imperatori e sultani, basilisse e concubine, eunuchi e visir, ognuno lasciando la propria impronta su uno skyline mozzafiato affacciato sul Corno d'Oro. La puntata ripercorrerà le vicende di questa città dalle mille sfaccettature, per offrire uno sguardo approfondito sulla sua ricca e complessa storia.

La Gazzetta dello Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l’intero articolo