Trump, 'ho quattro nomi in mente per sostituire Powell'

2 giorni fa 5

Donald Trump ribadisce l'attacco al capo della Federal Reserve. "Jerome Powell è molto politico, è sempre in ritardo" sul taglio dei tassi d'interesse. Lo ha detto in un'intervista a Cnbc sottolineando di avere in mente diverse persone in grado di sostituire Powell alla guida delle Fed. "Ho quattro nomi in mentte", ha detto il presidente menzionando Kevin Warsh, ex governatore della Fed, e Kevin Hassett, attuale presidente del Consiglio dei consulenti economici del presidente ma escludendo il segretario al Tesoro Scott Bessent. "Io lo adoro, ma vuole restare al dipartimento", ha detto.

"E' un sistema antiquato ma anche un sistema politicizzato", ha detto Trump ribadendo l'attacco all'agenzia per i dati sul lavoro che ha rivisto al ribasso la creazione degli impieghi. "Quando Biden era presenti i numeri erano gonfiati", ha attaccato il presidente americano. 

"L'Ue ci ha assicurato 600 miliardi di dollari per farci quello che vogliamo", ha aggiunto Trump avvertendo che se non arriveranno "alzerò i dazi al 35%" per l'Unione europea.
"L'unica ragione per cui gli ho abbassati al 15% è stata questa", ha sottolineato il presidente.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo