Seconda tappa a Quimper, in Bretagna: la spagnola della Liv-Jayco sorprende il gruppo con un attacco a 10 km dal traguardo, seconda Wiebes. Storica prima volta da leader della classifica per un'atleta dell’isola. Migliore azzurra Trinca Colonel, 24esima a 20”
Mavi Garcia, 41enne spagnola della Liv-Jayco, ha vinto la seconda tappa del Tour de France Femmes, 110 chilometri da Brest a Quimper, un traguardo che nel 2018, al Tour maschile, vide vincere il tre volte iridato Peter Sagan. Un successo a sorpresa quello della Garcia, che ha sorpreso tutte le favorite con una azione a 10 km dall’arrivo: a 3”, la campionessa d’Europa Lorena Wiebes (Ola, Sd Worx) ha battuto Kimberley Le Court Pienaar (Ag Insurance), e proprio grazie a questo terzo posto e all’abbuono di 4” lei, che viene dall’isola di Mauritius, è la nuova maglia gialla sulla base dei migliori piazzamenti nei confronti dell’olandese Vos.
le azzurre al tour
—
Come nella prima tappa, la migliore azzurra al traguardo è Monica Trinca Colonel, compagna di squadra della vincitrice Garcia alla Liv-Jayco: 24esima a 20”. Poi Letizia Paternoster 37esima a 49”. Elisa Longo Borghini (50esima) ha ceduto 1’53”. In classifica, Trinca Colonel è la prima delle italiane: 21esima a 43”.
Lunedì terza tappa, Le Gacilly-Angers, km 163,5. La corsa si concluderà domenica 3 agosto con un traguardo alpino a Chatel Les Portes du Soleil.