Tonali gol: il Newcastle piega il Chelsea e vede la Champions

19 ore fa 3

Apre l'ex rossonero, chiude Guimaraes: 2-0 ai Blues che ora rischiano di star fuori dall'Europa che conta. Ora in campo Forest-Leicester, alle 17.30 Liverpool-Arsenal

Dal nostro corrispondente Davide Chinellato

11 maggio - 15:24 - LONDRA

Sandro Tonali-gol dopo 2’ e il Newcastle è terzo in classifica. Non solo: la vittoria, sigillata al 90’ da capitan Guimaraes è sul Chelsea, uno dei rivali nella volata per gli ultimi 3 posti Champions (qui la classifica) dietro Liverpool e Arsenal (di fronte oggi ad Anfield), che resta intricata ma in cui ora i Magpies hanno decisamente un vantaggio. La domenica della 36ª giornata di Premier League si è aperta al St. James Pol e continua ora con altre 4 partite.

NEWCASTLE-CHELSEA 2-0

—  

L’energia per lo scatto la danno Tonali e Bruno Guimaraes, con un gol all’inizio e uno alla fine della partita. E il Newcastle si ritrova leader della volata che porta in Champions, terzo con 66 punti (scavalcato il Manchester City) e in pole position per prendersi uno dei tre posti ancora in palio per giocare nell’Europa che conta nella prossima stagione. I Magpies controllano il proprio destino: domenica 18 maggio giocano all’Emirates con l’Arsenal, il 25, nell’ultima giornata, in casa con l’Everton già salvo. Il Chelsea ha dato una grossa mano alla vittoria del Newcastle e al perdere il controllo del proprio destino, anche se lo scontro diretto a Nottingham col Forest l’ultima giornata è un’ancora di salvezza. Maresca però, nella bolgia del St. James Park non ha solo perso la prima partita di Premier dal 16 marzo: ha soprattutto perso Nico Jackson, cacciato dopo 35’ per una gomitata a Botman resa da rosso da una revisione Var. Espulsione diretta in Premier significa tre giornate di squalifica, quindi Maresca dovrà fare a meno dell’unico centravanti disponibile che ha in rosa (Nkunku e il 19enne Guiu sono infortunati) per le ultime due partite. Il Chelsea ha fatto fatica dopo essere stato punto da Tonali, anche per l’organizzato 3-4-2-1 con cui Eddie Howe ha sistemato il Newcastle, e quando sembrava aver chiarito le idee è stato tradito dalla follia di Jackson. Maresca ha riorganizzato meglio le cose nella ripresa, ma non ha trovato il pari e ha subìto il colpo di grazia da Guimaraes. Maresca resta a 63 punti, gli stessi dell’Aston Villa, e si prepara a due finali che non può permettersi di perdere.

il programma

—  

Il folto programma della domenica di Premier prosegue coi riflettori puntati sul Nottingham Forest, che riceve il già retrocesso Leicester per continuare a rendere indecifrabile la corsa a un posto nella prossima Champions. Le due finaliste di Europa League sono impegnate entrambe in casa: Manchester United col West Ham, Tottenham col Crystal Palace. Chiude alle 17.30 Liverpool-Arsenal: è sempre prima contro seconda, ma coi Reds già sicuri del titolo perde di significato. Una sconfitta però lascerebbe i Gunners con un solo punto di vantaggio sul Newcastle.

Leggi l’intero articolo