Tesla, Trump attacca Musk: "Senza sussidi dovrebbe tornare in Sudafrica"

6 ore fa 2

Il presidente degli Stati Uniti ha suggerito al miliardario di tornare nel proprio paese d'origine qualora non dovesse più avere aiuti per le auto elettriche

Luca Palladino

1 luglio - 13:07 - MILANO

Fra Donald Trump ed Elon Musk la tensione continua a salire. Il rapporto fra i due non è più quello di un tempo e ora che il miliardario sudafricano è molto critico riguardo le iniziative fiscali del presidente degli Stati Uniti, quest'ultimo ha deciso di dare un suggerimento molto particolare al suo ex grande alleato, ovvero quello di chiudere bottega e tornare in Sudafrica se dovesse restare senza sussidi per le auto elettriche. Questo il messaggio di Trump sul social Truth: "Elon Musk sapeva, molto prima di sostenere con tanto vigore la mia candidatura alla presidenza, che mi opponevo con fermezza all'obbligo di veicoli elettrici. È ridicolo ed è sempre stato un tema centrale della mia campagna. Le auto elettriche sono fantastiche, ma non tutti dovrebbero essere costretti a possederne una. Elon potrebbe ricevere molti più aiuti di qualsiasi altra persona nella storia e senza sussidi forse dovrebbe chiudere bottega e tornare in Sudafrica".

Rapporto interrotto a inizio giugno

—  

Un attacco deciso quello del presidente Trump nei confronti dello stesso Musk e nel messaggio sul social Truth il numero uno degli Stati Uniti ha proseguito così: "I lanci di razzi, i satelliti e la produzione di auto elettriche cesserebbero e così il nostro paese risparmierebbe una fortuna. Forse dovremmo chiedere a Doge di valutare con attenzione la questione? Un sacco di soldi da risparmiare". Il fondatore e amministratore delegato di Tesla, dopo essere stato uno dei maggiori finanziatori della campagna elettorale del presidente, è stato fino a poco tempo fa il direttore del Dipartimento per l'Efficienza Energetica degli Stati Uniti, creato da Trump all'inizio di questo suo secondo mandato. Il rapporto si è poi interrotto a inizio giugno dopo l'attacco di Musk al piano fiscale del numero uno americano, la riforma Big Beautiful Bill, con cui lo stesso Trump ha deciso di tagliare i sussidi per le auto elettriche.

Leggi l’intero articolo