Il maltempo che sta immalinconendo anche il dorato panorama del Principato ha ritardato di un altro giorno il ritorno ufficiale agli allenamenti di Jannik Sinner.
Il n.1 al mondo da domenica scorsa può tornare a prepararsi in centri riconosciuti e con tennisti del ranking Atp, in forza del patteggiamento con il Tas per il caso clostebol che lo terrà lontano dai tornei fino a inizio maggio, ma finora ha potuto fare solo lavoro al coperto, in palestra.
Stamattina, il tennista altoatesino si è presentato al Country Club di Montecarlo, dove si allena di solito, insieme col suo staff ma la forte pioggia ha sconsigliato per ora l'uscita sul campo, dirottando la giornata su altro lavoro 'a secco'. Sinner ha come traguardo gli Internazionali di Roma, il cui tabellone principale si apre il 6 maggio e al suo attesissimo debutto mancano quindi meno di tre settimane, nelle quali dovrà cercare di ricreare quell'equilibrio mentale e fisica che gli hanno permesso di salire sul trono del tennis mondiale.
Uno stato di grazia che è mancato nel frattempo ai suoi principali rivali, Carlos Alcaraz e Alex Zverev, incapaci con tra alti, pochi, e bassi, numerosi, anche di provare a scalzare Sinner dal trono. Lo spagnolo ne ha parlato in un'intervista a Marca Alcaraz, dopo la vittoria ottenuta a Montecarlo, contro Lorenzo Musetti. Ricordando le batoste subite a Indian Wells e a Miami, Alcaraz ha detto di aver "toccato il fondo" e di esserne uscito prendendosi "qualche giorno di pausa per pensare con lucidità e decidere" il da farsi.
Ora aspetta di ritrovarsi a lottare con Sinner per il n.1: "Credo che ci aspetti una bella lotta ma cerco di dare importanza a ciò che è veramente importante e per me la classifica non lo è. L'importante è divertirsi e, se perdo, uscire dal campo dicendomi che sono sulla strada giusta. E da lì, andare avanti". A Roma, Sinner guiderà una nutrita pattuglia di italiani tra i quali Luciano Darderi, che continua a scalare posizioni nella classifica Atp e dopo la vittoria al torneo di Marrakech sta giocando a Monaco di Baviera, dove ha raggiunti i quarti di finale battendo il serbo Miomir Kecmanovic per 2-6, 7-6, 6-4, ottenendo la settima vittoria consecutiva sul circuito maggiore, suo primato personale. Darderi affronterà lo statunitense Ben Shelton (n.15 Atp) ai quarti, dove si è qualificato anche Alez Zverev, bisognoso di rifarsi sui campi di casa dopo il pesante ko con Matteo Berrettini al Masters 1000 di Montecarlo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA