Talenti Azzurri Fmi 2025: presentati i campioni di domani Un progetto vincente da anni

2 giorni fa 2

Presso il Macron Campus, la Federazione Motociclistica Italiana ha presentato il progetto Pata Talenti Azzurri 2025. Velocità, motocross, enduro, quad, supermoto, trial, speedway e flat track le discipline coinvolte

Matteo Solinghi

2 aprile - 13:57 - VALSAMOGGIA (BO)

Dai Talenti Azzurri, negli anni passati, sono passati piloti come Pecco Bagnaia, Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio, oggi protagonisti in MotoGP, ma anche esponenti assoluti del tassello come Andrea Adamo e Mattia Guadagnini per il motocross e Andrea Verona per l’enduro. E guardando ancor più indietro nel tempo, 20 anni fa, nella mischia dei giovani promettenti delle due ruote, c’era anche Alessandro Lupino, oggi al fianco del direttore tecnico Thomas Traversini per la disciplina del motocross. Insomma, tutti nomi che fanno capire come il progetto sia valido e la perseveranza della Fmi nel puntare sui giovani sia la strada da percorrere. La conferenza stampa di presentazione è avvenuta presso il Macron Campus, splendida sede dell’azienda impegnata nel campo dell’abbigliamento sportivo.

Macron-Fmi: accordo per il futuro

—  

Da quest’anno Macron "vestirà" i Pata Talenti Azzurri Fmi, fornendo agli atleti, ai commissari tecnici, ai direttori tecnici, al personale della Federmoto, del Dunlop Civ e a tutto lo staff della Fmi al seguito della pattuglia tricolore l’abbigliamento per il tempo libero, quando non impegnati in pista. Passione, ambizione e rispetto sono i principali valori condivisi dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Macron. Il Presidente Fmi Giovanni Copioli e Gianluca Pavanello, Ceo di Macron, hanno aperto l’evento illustrando la genesi dell’accordo. Per Macron è il terzo partner strategico al quale si lega, dopo Automobili Lamborghini e Monster Energy Yamaha MotoGP. La linea di abbigliamento Macron-Fmi sarà presto disponibile sui canali del merchandising Fmi.

Talenti Azzurri 2025

—  

Raffaele Prisco (responsabile settore tecnico Fmi) ha spiegato la filosofia e l’operatività di questo progetto che mira - ormai da anni e con riscontri positivi - a favorire la crescita delle migliori atlete e dei migliori atleti di prospettiva del motociclismo italiano. Il supporto della Federmoto ai piloti più promettenti del panorama nazionale nel 2025 riguarderà oltre 70 giovani di 8 diverse discipline: velocità, supermoto, quad, motocross, trial, enduro, speedway e flat track.

la collaborazione macron-fmi

—  

Così il presidente Fmi Giovanni Copioli in occasione della giornata presso il Macron Campus: "Insieme ai responsabili di Macron e ai piloti ho potuto effettuare un tour dell’azienda e ho verificato quanta passione e impegno ci sia all’interno di questa realtà. Il progetto Talenti Azzurri è ormai un’attività consolidata, che cresce anno dopo anno e che ha contribuito e contribuisce a rendere i nostri piloti capaci di vincere sia a livello nazionale che internazionale. Portarlo avanti garantendo un supporto di qualità agli atleti è una sfida costante che siamo orgogliosi di intraprendere". Soddisfatto dell’iniziativa anche il Ceo di Macron, Gianluca Pavanello: "Siamo felici di poter mettere a disposizione i nostri capi tecnici allo staff di Federmoto, del Dunlop Civ, ai tecnici e ai piloti dei Pata Talenti Azzurri Fmi e garantire loro il massimo livello di qualità e performance, oltre ad uno stile e ad un design che identifichi al meglio lo spirito vincente di questo progetto che è poi è lo spirito del Macron Hero, che spiccherà in tutta la linea di abbigliamento. Questi giovani piloti rappresentano il futuro di questo sport, in loro e nei team che li supportano ci sono passione, impegno, voglia di fare qualcosa di grande ed è significativo presentare questo importante accordo qui al Macron Campus che è sempre più la casa dello sport".

Leggi l’intero articolo