Superlega, colpo Civitanova: batte Perugia e riapre la corsa alla finale scudetto

2 giorni fa 8

Gara-3 finisce al tiebreak. Umbri sconfitti al PalaBarton e ora in vantaggio 2-1 nella serie. Gara-4 il giorno a di Pasqua nelle Marche. Grande prestazione di Loeppky: 12 punti, come di Lagumdzija e Bottolo, 11 punti

Antonello Menconi

17 aprile - 00:48 - PERUGIA

Colpo grosso di Civitanova, che ha riaperto la serie di semifinale-scudetto (che ora è 2-1 per la Sir) andando a vincere contro Perugia, davanti ai 5mila del PalaBarton. La squadra di Giampaolo Medei ha offerto una prestazione eccellente per qualità, intensità e continuità, regalando grandi emozioni sino alla fine. È stata un’autentica battaglia per un grande spettacolo. 

avvio

—  

Nel primo set i marchigiani hanno cercato di scappare sul 7-10, ma la Sir ha ribaltato sul 12-11 e poi è stato un eccezionale Hossein a far la differenza con tre ace consecutivi dal 17-16, che hanno mandato in frantumi le certezze di Perugia (pur con gli ingressi di Ishikawa, e poi è stato un attacco di Loeppky a chiudere sul 23-25. 

secondo set

—  

La reazione della Sir c’è stata nel secondo set (la Lube con Loeppky al posto di Nikolov) con l’allungo dal 5-2 con il doppio ace di ben Tara. La Lube è stata così costretta a inseguire con un divario che si è rivelato incolmabile, sino all’errore finale (25-20) di Loeppky. 

terzo set

—  

Tutto da vivere il terzo set con Perugia che ha allungo in avvio, ma Civitanoca è cresciuta ancora in battuta ed è tornata in equilibrio sul 16-16 (ace di Bottolo). Il nuovo tentativo di allungo della Lube è stato fermato dall’ace (18-18) di Nikolov. E poi l’emozionante finale, con Civitanova che ha annullato tre palle-set annullate a Perugia e poi è andata a vincere (28-30) con l’attacco fuori di Semeniuk. 

quarto set

—  

La vittoria ha dato ulteriore spinta a Civitanova, che ha allungato in avvio di quarto set (Perugia con Ishikawa per Semeniuk) sul 5-8 e solo sul 14-14 Perugia è riuscita a staccarsi, grazie al doppio ace di Plotnytskyi, che ha lanciato la Sir sino al 19-15. Su quel margine Perugia ha costruito il successo arrivato con il punto finale (25-22) di Solè, che ha mandato la sfida al tiebreak. 

Tiebreak

—  

Nel quinto set Perugia ha allungato sul 4-2 e poi sull’8-7 al cambio campo. Si è poi andati avanti punto a punto e Perugia si è guadagnata il match-point (14-13) con un muro su Lagumdzjia (Mvp), che poi ha fermato con un muro (14-16) l’attacco di Plotnytskyi e a chiudere è stato un errore in impostazione della Sir su un muro di Civitanova. Gara-4 è in programma il giorno di Pasqua a Civitanova, mentre l’eventuale gara-5 di nuovo a Perugia giovedì 24 aprile. 

Perugia Ben Tara 18 punti, Semeniuk 15 punti; muri squadra 11 (4 Giannelli, 3 Solè); ace squadra 11 (5 Ben Tara, 3 Plotnytskyi). Civitanova Loeppky 12 punti, Lagumdzija e Bottolo 11 punti; muri squadra 12 (3 Gargiulo e Chinenyeze); ace squadra 10 (3 Hossein, 2 Bottolo e Nikolov).

Leggi l’intero articolo